daniela.romano@unipa.it
7 anni fa
Ciao a tutti, ho cominciato ad usare MC11300 da pochi giorni. Ho fatto un calcolo di prova molto semplice. Un'aula servita da un impianto a tutt'aria alimentato da un roof top con COP 5,4 ed EER 4,97 alle condizioni nominali. Accade che le verifiche di efficienza media stagionale estive ed invernali siano negative sebbene i rendimenti di emissione, regolazione e distribuzione siano rispettivamente: 0,93; 0,99; 1,00.
Non mi calcola ƞu, l'efficienza dei sottosistemi di utilizzazione e poi mi dice che l'efficienza media stagionale minima dell'impianto non è rispettata. Qualcuno sa darmi una soluzione?
albertop
7 anni fa
Buongiorno Danela. Probabilmente fra le dispersioni hai indicato ventilazione meccanica e poi in impianto non hai indicato il sistema di ventilazione meccanica. Da quando è cambiata la 11300-2 il meccanismo è diverso. La mia è solo una supposizione basata sui più frequenti feedback degli utenti. I dati che hai indicato sono in ogni caso insufficienti per stabilire il motivo. Aggiungo che fare una "prova" su un sistema impiantistico complesso ed inserire dati "a caso" non è più possibile perchè le verifiche si basano non più sull'edifico reale ma su un "edificio di riferimento" .
Buon lavoro.
Alberto.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.