bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno a tutti, come da titolo sono a richiedere delucidazioni circa il calcolo delle efficienze medie stagionali dei vari servizi energetici.
Per come la so l'efficienza media stagionale è data dal rapporto tra l'energia termica richiesta e l'energia primaria fornita.
Probabilmente sbaglio io a prendere i valori, ma non riesco a far tornare "a mano" il valore di efficienza che fornisce il software nella schermata indicatori energetici.
Qualcuno può cortesemente indicarmi come esce il valore fornito dal software?

Grazie mille in anticipo
albertop
8 anni fa
Nel documento PDF disponibile in questa pagina:

http://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2034997-ape-attestato-di-prestazione-energetica-nuova-serie-di-faq 

2.28 pagina 8

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie Alberto, sempre gentilissimo.

Mi sorge allora un dubbio, se nel programma volessi fare io a mano il rapporto dove trovo nei risultati numeratore e denominatore per calcolo?

Ti chiedo questo perchè con la versione 3.04 PRO con la quale avevo fatto una L10 facevo il rapporto tra energia termica ed energia primaria dei vari servizi che trovavo nella schermata indicatori energetici dell'edificio e mi tornava esattamente l'efficienza media stagionale indicata.

Con la 3.05 PRO, questa cosa non avviene più ed inoltre mentre prima tutto verificava ampiamente ora alcuni servizi non verificano più l'efficienza. Non riesco a capire da cosa dipenda e come viene effettuato ora questo calcolo.

P.S. l'unica modifica tra la 3.04 e la 3.05 che ho fatto al file è inserire il tipo di distribuzione per l'edificio di riferimento.

Attendo tuoi gentili chiarimenti

grazie