dino.brogi
  • dino.brogi
  • 0% ()
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

Buonasera a tutti    


utilizzando il software in modalità estiva ho notato l'assenza di input di aggetti esterni (presente nella modalità invernale). Considerando l'importanza che rivestono in ambito estivo questi aggetti, il fatto di non poterli inserire comporta un sovradimensionamento dell'impianto.


o no?


 


 


 

studio17
17 anni fa
Magari che considerasse le ombreggiature anche in fase estiva!! comunque in fase estiva il lavoro del programma...(e del Pasqualini per farlo funzionare) non è paragonabile a quello richiesto dalla Uni 832 per le ombreggiature e/o aggetti invernali che poi sono fattore correttivi medi stagionali. Dico bene Alberto?
Comunque rimane il fatto che sarebbe fantastico!
albertop
17 anni fa

Onestamente stiamo aspettando da almeno due anni una procedura estiva (in pratica una UNI) analitica per il calcolo delle rientrate di calore. In questo modo avremmo un input dei dati molto semplificato e probabilmente dati più precisi.


Lo sappiamo, il programma nella parte estiva non gestisce le ombre e sappiamo quanto sia importante. Attualmente se una parete è in ombra nell'ora presunta di massimo carico, consigliamo di modificare l'esposizione con Nord (comprendiamo benissimo che non è il massimo ...).


Diciamo questo: appena sarà definitiva questa storia della certificazione, riprendiamo il progetto estivo. Se ci sarà una norma (ma a questo punto non lo spero più ...) utilizzaremo quella, in caso contrario svilupperemo anche la procedura delle ombre per il progetto estivo.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.