enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Salve a tutti,
con la presente discussione sono a chiedere un chiarimento circa la scelta della stazione di rilevazione dei parametri climatici, in quanto si è verificato un problema:
- se scelgo come stazione di rilevamento la stazione di Lido di Camaiore (LU) tutte le strutture opache mi evidenziano formazione di condensa superficiale pur avendo coibentato le strutture con un cappotto da 8 cm di isolante termico, per evitare tale problema dovrei aumentare lo spessore ad almeno 12 cm, a mio avviso ciò non ha senso, mi sembra un enormità.
- a riprova che c'è qualcosa di sbagliato vi è il fatto che se cambio la stazione di rilevamento con quella di San Giuliano Terme (PI) o Massa Carrara (MS) il problema della condensa superficiale non si verifica (entrambe le stazioni non distano più di 20 km da quella di Lido di Camaiore). Ho provato inoltre a ridurre lo spessore dell'isolante per vedere quando si poteva formare condensa ed è emerso che anche in assenza di materiale isolante non si crea condensa superficiale (la parete è una parete con blocco di laterizio tipo poroton da 25 cm intonacata su entrambe le facciate).
albertop
8 anni fa
La stazione di rilevazione da scegliere è quella più vicina alla località effettiva. Che in conseguenza della scelta cambino i dati climatici, è plausibile. Non credo ci sia un errore nel software.
La condensa superficiale, a parità di struttura, è funzione della temperatura e della pressione del vapore (esterna). Questi valori vengono visualizzati. Sono completamente diversi? Se si, perché lo sono?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Salve Albertop,
Se non è un problema software immagino sia un problema derivato dai dati climatici inseriti per la stazione di lido di Camaiore.
Ho fatto due screenshot, per la stessa struttura, in un caso con la stazione di Lido di Camaiore (LU) e nell'altro caso con la stazione di Massa Carrara (MS).
Se seleziono la stazione di rilevamento di Lido di Camaiore (LU), si verifica condensa fuori dal periodo dell'attivazione dell'impianto di riscaldamento nel mese di ottobre, quando la temperatura interna è di 18 °C e la temperatura esterna è di 16,11 °C.
E' possibile verificare i dati della stazione di rilevamento per capire se c'è qualcosa che non torna?


P.S.
Gli screenshot te li ho inviati per email perché non so come allegarli alla discussione
albertop
8 anni fa
Per le tre località abbiamo (sigla - descrizione - hslm - temp. ottobre - pressione vap):

LU - Lido di Camaiore - 5 - 16,1 - 1577
MS - Carrara - 90 - 16,7 - 1618
PI - San Giuliano Terme - 5 - 15,6 - 1525

Ora, bisognerebbe conoscere anche la località effettiva per stabilire che cosa succede nel calcolo. In pratica, se la località è più "vicina" a 5 m piuttosto che a 90 m. Supponiamo che sia 5 m slm (o 10 non cambia nulla), è ovvio che la località più "sfigata" sarà Lido di Camaiore dal momento che ha condizioni più "gravose" (temperatura e pressione più elevata) ed utilizzando il metodo del deltap si ottiene il valore più elevato di pressione interna.

Sui dati climatici, questi sono. Non possiamo certo modificarli. Possiamo solo prevedere in un futuro di fare scegliere una località diversa dalla stazione di rilevazione per quanto riguarda la verifica igro.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Utenti che leggono la discussione