07112001
  • 07112001
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Buon Giorno a tutti, volevo condividere con tutti una situazione dubbia che mi è capitata.
Fabbricato al grezzo avanzato (finito esternamente con tapparelle e soglie da ultimare internamente),
il mio cliente lo acquista da un privato con concessione edilizia del 2005 (completa di calcolo secondo l. 10/91) adesso il suo tecnico presenterà una SCIA per ultimazione lavori.... il Comune chiede che i lavori di ultimazione siano conformi al Decreto 2015 in quanto la vecchia concessione edilizia è scaduta.
Quindi ... fonti rinnovabili, ACS e FV PdC ecc. inoltre chiede anche un isolamento interno (in quanto esternamente non è possibile farlo) per rientrare con le dispersioni (con costi maggiori per l'acquirente).
Quindi secondo il comune è da considerar come una ristrutturazione di 1° livello ... è capitato a qualcuno una situazione simile ?? e se si come l'ha risolta ??
Grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte.
Paolo
emanuelsa
8 anni fa
Buongiorno, mi è capitata una cosa simile ma il piccolo Comune in questione non è entrato nel merito di come dover applicare la legislazione.
Nel mio caso quindi ho considerato l'intervento come esistente per le parti gia realizzate (pareti esterne esistenti gia coibentate e solo da intoncare internamente, tetto già finito e coibentato) e ho applicato il DM 26/06/2015 per gli interventi da realizzare a completamento, quindi :
- Rispetto trasmittanza delle nuove finestre da installare
- Rispetto delle disposizioni inerenti l'installazione di un nuovo impianto termico in edificio esistente, quindi rendimento globale medio stagionale, fonti rinnovabili termiche per ACS se previste dalla attuale normativa, regolazione climatica + ambiente, ecc...).