studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
17 anni fa

Probabilmente la questione è stata sollevata già in precedenza! Però volevo riproporla per cercare di arrivare al bandalo della matassa:


PARETE FITTIZIA


se si tiene conto dell'esempio riportato sul 192 (punto 21 delle definizioni presenti nell'Allegato A) si può calcolare rapidamente come intervenire per ridurre le dispersione aggiuntive dovute alla presenza di un ponte termico, solo qualora quest'ultimo sia un pilastro in una parete!!!


si ponga però il caso del ponte termico che si genera nel punto di giunzione tra una copertura (solaio di calpestio, ecc) ed una parete verticale: qual è la parete fittizia in questo caso? se non è indicata esplicitamente nel 192, bisogna procedere per deduzione dato che individuare la parete fittizia vuol dire calcolare la trasmittanza del ponte termico e valutare se questo è corretto o meno (punto 23 delle definizioni presenti nell'Allegato A).


Ma si può procedere per vie DEDUTTIVE nel caso di calcoli soggetti a prescrizioni di legge? La risposta è ovviamente negativa.....


Per cui a voi la domanda:


COME SI INDIVIDUA LA PARETE FITTIZIA NEI VARI CASI DI PONTE TERMICO?


grazie

albertop
17 anni fa

Ben vengano i commenti. Dire che c'è solo "confusione" a riguardo dei ponti temici nel D.L. 192 è un eufemismo ... 


All'incirca un anno fa non se ne parlava proprio dal momento che nessuno aveva capito nulla (come si calcola il K medio?, il 15% di che? il ponte termico diventa corretto quando?).


La nuova bozza del 192 è identica alla precedente su questo punto. Da quanto si conosce finora, inoltre, per la certificazione i ponti termici saranno ancora (ritorneranno) su base percentuale!!!


Il fatto che una parete che compenetra in un'altra sembra però valere sia per una parete verticale che per una orizzontale. Il solaio quindi dovrebbe essere trattato a mio avviso allo stesso modo.


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
17 anni fa

solo qualora quest'ultimo sia un pilastro in una parete!!!


Io tratto il pilastro come struttura disperdente (con U inferiore a 0,46 nella mia zona)  e inserisco il ponte termico per la giunzione parete pilastro.


Sbaglio? O potrei con proeccuparemi della trasmittanza del pilatsro.


Elio