charger426
  • charger426
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao a tutti, ho già cercato nelle vecchie discussioni del forum ma non credo di aver trovato una risposta al mio problema. Sto analizzando un locale ad uso pubblico in cui ho previsto due zone termiche distinte (sala1 e sala 2) in considerazione del fatto che sono riscaldate da due impianti differenti.
Per ciascuna zona termica ho inserito i relativi impianti, sala 1 generatore ad aria calda con bruciatore, sala 2 caldaia + venticonvettori.
In considerazione delle superfici disperdenti e della bassa qualità dell'involucro mi aspettavo, e così è stato, valori di Ep,gl,nren piuttosto alti, e infatti Ep,gl,nren = 369,311 kwh/m2/anno. Il problema è sorto nel calcolo relativo a EP,gl,ri, standard 2019-2021 che risulta pari a 627,78 kwh/m2/anno.
Il calcolo della classe porta l'unità immobiliare in classe A2, che francamente mi sembra un pò troppo ottimistico😲 .
Avete consigli da darmi per verificare che non abbia commesso qualche errore nelle impostazioni? credo che ci sia un problema da qualche parte, ma non riesco a capire dove (ho anche verificato di non aver inserito servizi aggiuntivi nel calcolo).
Vi ringrazio

Rick

charger426
  • charger426
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Qualcuno ha un'idea ? Mi sembra piuttosto strano che il dato relativo all'edificio di riferimento sia di gran lunga maggiore a quello del mio edificio (che non è un campione né di trasmittanze né a livello di impianti)!
Allian76
8 anni fa
Magari potrebbe esserci anche qualche errore, ma come sul forum è già comparso tempo addietro dobbiamo scordarci le vecchie classi energetiche, ergo un edificio ciofeca potrebbe avere un'ottima classe, questo perchè si fa riferimento all'edificio standard che è pari pari il tuo fabbricato come strutture con impianti che hanno rendimenti tabulati (mi pare il 30% degli impianti del tuo fabbricato o giù di li) percui come già ho detto sembra che sto metodo di classificazione sia fatto apposta per cambiare la targa della classe, polemicamente avevo sostenuto che questo fosse dovuto al fatto che adesso possiamo vendere case degli anni 60 in classe B o addirittura migliore........ così la gente è convinta di acquistare un immobile che consuma poco (infatti la classe A negli elettrodomestici vuol proprio dire che quel determinato frigorifero consuma poco...)
Ps
da noi sono già venuti dei costruttori a chiederci di rifare degli APE fatti l'anno scorso........... (ma siccome ora abbiamo anche aumentato il prezzo dell'APE rispetto allo sproposito che già chiedevamo sono andati a richiederlo alle agenzie immobiliari.............. hihihihihihi)