framanfredi
  • framanfredi
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno, sto elaborando un Ape di un magazzino piano terra di mq. 86 con solo saracinesca d'ingresso e piano primo piccolo ufficio di 12 mq. ho soltanto il riscaldamento e non la fornitura di acqua calda sanitaria (infatti come progetto c'è il cambio caldaia visto che quella esistente e degli anni 80!). il problema è che mi viene un valore dell'Ep annuo pari a 166,54 IN CLASSE F... è un valore assurdo!
mara888sp
8 anni fa

mi viene un valore dell'Ep annuo pari a 166,54 IN CLASSE F... è un valore assurdo!

Messaggio originale di framanfredi:



Il mio Prof di fisica a queste nostre "rimostranze" rispondeva così: "dammi le prove matematiche del perchè non lo ritieni un risultato adeguato"
Cosa ti porta a dire che è "assurdo"? Hai provato a fare il calcolo manualmente e viene un'altro valore?
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
garcangeli
8 anni fa
Per i magazzini (se così effettivamente accatastati) non è prevista certificazione, a meno delle sone zone uffici. Stai considerando solo quella?
framanfredi
  • framanfredi
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
è la seconda volta che chiedo aiuto a questo forum e sara anche l'ultima in quanto la scortesia delle risposte sono da premio nobel...grazie e buona giornata!
mara888sp
8 anni fa
Di solito queste le mastico coi denti in fondo e poi le mando giù di traverso, ma oggi no.

Io ho chiesto un chiarimento.
garcangeli ha dato un suggerimento (che se vogliamo essere proprio pignoli non era neanche obbligato a farlo visto che il "suggerimento" è una citazione dalla normativa vigente e quindi dovrebbe essere pane quotidiano di ogni certificatore)

Siamo scortesi perchè? Perchè non abbiamo usato sintassi auliche e terminologia forbita?
E' un forum tecnico, lo frequenta gente che lavora e che quindi non ha tempo di guardare i fiorellini ma vuole risposte dirette.
E lo frequenta gente che, nonostante lavori,k trova comunque il tempo di dare un aiuto a chi lo chiede; qualcuno l'aiuto lo dà anche in piena notte.

Ora la faccio io una domanda:
Noi siamo scortesi. E secondo te è cortese dire che un software, LEGALMENTE CERTIFICATO dal Comitato Termotecnico Italiano, usato da migliaia (sì, hai capito bene, migliaia) di persone, anche non di mestiere (a livello operativo ho segretarie di amministrazione che inseriscono tranquillamente i dati al posto del capo, che poi controlla, completa, calcola, stampa e firma) produce dei risultati assurdi?
Magari si poteva dire: mi pare un risultato un po' strano, qualcuno mi aiuta a capire se è corretto? Esattamente come hanno fatto tanti altri.
Magari si poteva dare una motivazione a questa affermazione.

Io non sono tra quelli che lo sviluppano, ma mi inc@33o 🤬 io al posto loro, perchè affermare "a gratis" che il risultato "è un valore assurdo" significa dire che chi ha creato il software non sa fare il proprio lavoro...
Spiacente di deludere i detrattori, ma se c'è qualcuno che sto lavoro lo sa fare, è esattamente il team di sviluppo di MC11300.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
simone
  • simone
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
8 anni fa
quoto mara888sp,
io seguo da molti anni questo forum anche se non ve ne prendo parte attivamente e devo dire che invece trovo molta cortesia e professionalità. Non sempre ho trovato risposta alle mie domande ...ma questo non è obbligatorio...nessuno è pagato o "deve rispondere"...se lo fa ..lo fa per gentilezza e basta....
e non capirlo..o scambiarlo per maleducazione la dice lunga..
Buon lavoro...
framanfredi
  • framanfredi
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
buongiorno, scusate il ritardo nel rispondere....per correttezza vorrei precisare una cosa a cui tengo molto...non mi permetterei mai ti insultare anche solo una persona che lavoro dietro uno staff...il mio termine "assurdo" era naturalmente riferito al mio calcolo e non certamente ad un programma che lo elabora....quindi sono la prima a chiedere scusa se in qualche modo avete pensato che volessi offendervi...ripeto non è da me e non mi permetterei mai...quindi scusate!
poi se mi è permesso vorrei chiarire anche altre due o tre cose....
se dici nella prima riga che di solito mordi e butti giù forse non sono la prima ad avere avuto questa sensazione frequentando questo forum...ma allo stesso tempo ammetto che dialogando tramite messaggi a volte si possono avere diverse percezioni...anch'io come la ragazza che ha risposto per ultima non chiedo quasi mai aiuto, se posso risolvo il problema senza far perdere tempo alle persone, ma sia questa volta come la scorsa mi sono detta "ma si proviamo...possono solo aiutarmi....anche semplicemente con un consiglio"...e invece entrambe le volte ho letto semplici battute (vedi quella del tuo professore) senza nemmeno pensare che potessi avere un problema che se per lei potrà sembrare inutile e stupido a me crea difficoltà. Non è una materia facile questa che stiano trattando...almeno per me...faccio ammenda...e quindi a volte serve a poco rispondere in quel modo...so che lo fate gratuitamente ma come si dice "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
io non volevo assolutamente che risolveste il mio problema...anche se vi potrà sembrare strano lavoro da 15 anni come libera professionista e non guardo i "fiorellini", corro dalla mattina alla sera per guadagnarmi il pane, per me e mia figlia...probabilmente ho frainteso io le sue risposte....detto questo vi ringrazio per il programma che avete elaborato e che possiamo utilizzare gratuitamente (ammetto che se dovessi comprarlo sarei in difficoltà) e vi auguro buon lavoro!
garcangeli
8 anni fa
Immagino che ti renderai conto tu stessa che dalla descrizione fatta risulta impossibile aiutarti senza palla di vetro: per non lasciare comunque questo tipo di domande nel limbo di solito inizio a porre domande per far riflettere lo scrittore su quello che sta facendo e, vista la ricorrenza delle domande, vi sono spesso delle cause comuni a errori tipici di utilizzo del programma.
Con le nuove modalità di certificazione sembra quasi impossibile valutare dal solo EP se la classe è coerente, non essendo fissa ma legata all'edificio di riferimento, che è una specie di saponetta inafferrabile.
framanfredi
  • framanfredi
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
capisco perfettamente...e vi ringrazio per la risposta...credo comunque di aver trovato l'errore ed ora il valore "assurdo" non è più tale...quindi grazie mille e spero non ci sia rancore...buona giornata!
garcangeli
8 anni fa
Potrebbe essere di aiuto a tutti descrivere cosa non andava bene
mara888sp
8 anni fa

capisco perfettamente...e vi ringrazio per la risposta...credo comunque di aver trovato l'errore ed ora il valore "assurdo" non è più tale...quindi grazie mille e spero non ci sia rancore...buona giornata!

Messaggio originale di framanfredi:



Ed ecco la prova matematica che cercava il mio professore 👍
Magari se mettevo una faccina nella frase, non veniva presa tanto male.
Ma in questo modo ho avuto l'occasione per dare a tutti un qualcosa su cui riflettere. 😉

Io il prof lo ODIAVO quando diceva sta cosa, ma poi ho capito che lo faceva apposta per spronarci a ragionare e a non fidarci troppo delle calcolatrici (o dei calcolatori), ed è quello che hai fatto: hai ricontrollato tutto e hai trovato l'inghippo.

garcangeli ha ragione: scrivi dove era il problema, e aiuterai qualcun altro a evitarlo.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.