Giacomo_r
  • Giacomo_r
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao a tutti,
dovrei redigere un attestato di prestazione energetica per una compravendita di 2 appartamenti che sono collegati da un vano scale, uno a piano terra e uno al primo. Fisicamente quindi sono uniti ma sono 2 subalterni diversi e dovranno essere separati da un muro dopo la compravendita. Come mi devo comportare? Faccio un APE unica per tutti e 2 gli appartamenti o 2 APE distinte? Anche le caldaie sono una al piano terra e una al primo piano. Ringrazio in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.
garcangeli
8 anni fa
Sulle planimetrie catastali sono uniti o separati?
borgo1971
8 anni fa

Sulle planimetrie catastali sono uniti o separati?

Messaggio originale di garcangeli:


Se sono 2 subalterni, per forza di cose le planimetrie sono due. Ma non ritengo che ciò sia determinante... mi è capitato il caso di un abitazione suddivisa in tre subalterni (con quote di proprietà diverse tra madre e figlio), ma a seguito di una ristrutturazione del 1980/85, funzionalmente un unica abitazione... un impianto, una cucina, ecc... insomma, salvo nuova ristrutturazione completa, impensabile usare i subalterni in modo indipendente. Pertanto ho fatto un unico APE.
Nel caso esposto da Giacomo_r mi pare che si tratti di due appartamenti funzionalmente indipendenti e semplicemente comunicanti, con tanto di doppio impianto, pertanto ritengo ovvio che sia necessario fare 2 APE