tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
18 anni fa

Forse ho sempre sbagliato io, ma come perimetro disperdente del pavimento ho sempre messo il perimetro verso l'esterno.


Con dei locali completamente interni come pavimento (vano scala, disimpegni) con il nuovo controllo il calcolo delle dispersioni dell'impianto da un errore.


Metto un centimetro come perimetro e ovviamente tutto funziona.


Sbaglio qualcosa?


Elio

albertop
18 anni fa

E' corretto inserire il perimetro verso l'esterno.


C'è una cosa che è necessario conoscere e ci siamo accorti visionando alcuni progetti: secondo le formule utilizzate dalla 10346 (dispersioni su pavimento), quando il perimetro è pari a zero, il valore di Hg (in pratica K*A verso il terreno) diventa zero. Lo stesso a questo punto per l'energia (che vale Qg = Hg * 86400 * N * dt.
Le dispersioni di picco non sono invece pari a zero quindi il progettista non si rende normalmente conto di quello che succede.


Per evitare vengano eventualmente sottostimate le dispersioni energetiche abbiamo aggiunto un controllo bloccante.


Inserire 1 centimetro di pavimento sblocca il programma ma il problema del calcolo (energetico) errato rimane.


Capisco benissimo il problema del locale centrale senza perimetro disperdente ma direi che questo locale lo si può inglobare in un locale adiacente nel medesimo impianto (se fosse un locale centrale, senza perimetro disperdente e che faccia impianto a se, sarebbe veramente un problema ... ma finchè non si verifica il caso, non pensiamoci).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione