ffmastroeni
  • ffmastroeni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno,
sto certificando un appartamento inserito in un edificio anni 70 con impianto centralizzato. Ho bisogno di una verifica sulla correttezza dell'impostazione dei dati.
L'impianto si compone di:
- Caldaia a condensazione da 145 KW
- Bollitore ad accumulo da 500 lt
Dalla caldaia al bollitore è presente una pompa di potenza pari 132W
Dalla caldaia ai montanti di distribuzione verticali è presente una pompa di potenza pari a 750W molto vecchia e supportata, qualora il carico non ce la facesse, si disattiva innescando una seconda pompa di potenza pari a 490W.
Inoltre è presente una terza pompa di 47W per il riciclo dell'acqua del sistema sanitario.

Ho impostato quindi:
- Emissione/regolazione H inserendo i dati dell'unità immobiliare oggetto di APE
- Distribuzione H: valori da prospetto e non ho inserito nessuna pompa
- Erogazione W: 1
- Distribuzione W: qui andrebbe messa la pompa da 47W, ma non dispongo dei dati necessari alla compilazione da appendice A e quindi ho inserito i valori da prospetto e non ho inserito la pompa.
- Accumulo: specifico che è solo per ACS
- Circuito primario: qui ho inserito le due pompe. Quella dell'accumulo da 132W, ripartita per la mia quota millesimale, e specificandola come circuito primario. Mentre la pompa di distribuzione (quella da 490, anche questa rapportata ai miei millesimi) l'ho inserita come "circuito del generatore".
- Generatore: uso il metodo della direttiva, inserendo i dati della caldaia (P TOT 145 KW) ma anche in questo caso ripartendo il consumo degli ausiliari per i millesimi di riscaldamento. Al generatore ho associato la pompa dell'accumulo.

Ma quella per la distribuzione?
E' giusta come impostazione di progetto?

grazie a tutti