ffmastroeni
  • ffmastroeni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno,
sto certificando un appartamento inserito in un edificio anni 70 con impianto centralizzato. Ho bisogno di una verifica sulla correttezza dell'impostazione dei dati.
L'impianto si compone di:
- Caldaia a condensazione da 145 KW
- Bollitore ad accumulo da 500 lt
Dalla caldaia al bollitore è presente una pompa di potenza pari 132W
Dalla caldaia ai montanti di distribuzione verticali è presente una pompa di potenza pari a 750W molto vecchia e supportata, qualora il carico non ce la facesse, si disattiva innescando una seconda pompa di potenza pari a 490W.
Inoltre è presente una terza pompa di 47W per il riciclo dell'acqua del sistema sanitario.

Ho impostato quindi:
- Emissione/regolazione H inserendo i dati dell'unità immobiliare oggetto di APE
- Distribuzione H: valori da prospetto e non ho inserito nessuna pompa
- Erogazione W: 1
- Distribuzione W: qui andrebbe messa la pompa da 47W, ma non dispongo dei dati necessari alla compilazione da appendice A e quindi ho inserito i valori da prospetto e non ho inserito la pompa.
- Accumulo: specifico che è solo per ACS
- Circuito primario: qui ho inserito le due pompe. Quella dell'accumulo da 132W, ripartita per la mia quota millesimale, e specificandola come circuito primario. Mentre la pompa di distribuzione (quella da 490, anche questa rapportata ai miei millesimi) l'ho inserita come "circuito del generatore".
- Generatore: uso il metodo della direttiva, inserendo i dati della caldaia (P TOT 145 KW) ma anche in questo caso ripartendo il consumo degli ausiliari per i millesimi di riscaldamento. Al generatore ho associato la pompa dell'accumulo.

Ma quella per la distribuzione?
E' giusta come impostazione di progetto?

grazie a tutti