Giacomo_r
  • Giacomo_r
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao, sono un novizio di mc11300 e di attestati di prestazione energetica in generale quindi magari la mia domanda sembrerà banale per molti di voi. Siccome quasi sempre non è facile ottenere dal committente il libretto d'impianto per redigere l'ape, vorrei sapere come fate voi quando i vostri clienti non vi danno, quando vi servono, i dati della caldaia per compilare l'attestato. Cercate su internet i dati della marca e modello della caldaia e vi regolate di conseguenza?
O ci sono altre soluzioni? Grazie per la comprensione 🙂
tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
8 anni fa
Se non c'è il libretto di impianto non puoi fare l'APE.
Giacomo_r
  • Giacomo_r
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
Scusa la mia ignoranza, ma nel libretto di impianto cos'è che c'è di così importante che non si può trovare su internet nei dati tecnici del modello della caldaia? Per le planimetrie, per esempio, siccome anche quelle sono di difficile reperimento, si può usare nel sito dell'agenzia delle entrate la piattaforma sister, per ottenerne delle copie.
garcangeli
8 anni fa
Nulla.
Puoi tranquillamente farlo anche senza. Il problema potrebbe essere il reperimento dei codici catasto impianto che in alcune regioni sono obbligatori, di fatto puoi redigerlo, ma non consegnarlo.

tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
8 anni fa
Se non c'è il libretto, immagino non ci sia nemmeno il Controllo di Efficienza Energetica recente. Altro punto che devi verificare, pena la durata dell'APE.

Ci sono già delle discussioni sull'argomento ....

Sul libretto di impianto ci sono cose che non trovi su Internet, per esempio ogni quanto va fatta la manutenzione e il CEE.
(su internet trovi i dati dell'Apparecchio non dell'Impianto).

Come ci si comporta .... A me è capitato recentemente un caso di impianto senza libretto... Al proprietario ho detto di chiamare il manutentore e, quando risolto, di comunicarmi la chiave informatica del libretto con REE registrati. E così è stato ..






garcangeli
8 anni fa
La questione della scadenza dell'APE in assenza di manutenzioni la interpreto in modo diverso: per me certificatore la durata è sempre 10 anni. È in capo al detentore effettuare le dovute manutenzioni al fine di far valere l'APE entro i 10 anni, se non le fa l'APE scade il 31 dic dell'anno successivo alla mancata manutenzione; pertanto quando vorrà usarlo unisce all'APE il libretto d'impianto dove sono riportati i controlli con i relativi rapporti di controllo tecnico. Di fatto basterebbero solo quelli e si potrebbe anche fare a meno del libretto.
tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
8 anni fa
Il libretto deve comunque esserci.
Fatto sta che nella Regione Veneto (Circe - Ve.Net) non è possibile registrare l'APE se non si dimostra la presenza del libretto.
(peraltro sono stato io a suggerire alla RV questa procedura, molto più efficace a mio avviso di tante costose e macchinose ispezioni)
garcangeli
8 anni fa
Provare a leggere
http://www.notariato.it/sites/default/files/657-13-c.pdf 
paragrafo 7.2 da pag. 64

Vi è poi una motivazione di ordine pratico per cui in generale non ha senso richiedere di allegare il libretto d'impianto all'APE nè essere esistente:
Sul nuovo il libretto d'impianto può essere redatto solo contestualmente all'attivazione del generatore.... cioè dopo l'Acquisto, ma già prima dell'acquisto deve esistere l'APE, altrimenti non si può rogitare...
Non mi pare che nel dlgs.192/05 (art.6 c.5) vi sia distinzione fra nuovo e non in merito all'allegazione.
Quindi la disposizione dell'art.6 c.5 si deve intendere applicabile solo dopo che l'APE è nato come documento.