zinco85
  • zinco85
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno,

innanzitutto mi presento, è la prima volta che scrivo sul forum. Mi chiamo Andrea Taddei e come tutti voi sono entrato nel mondo delle certificazioni energetiche.

Detto questo, ho un dubbio riguardo alle raccomandazioni nel nuovo APE 2015. Come sappiamo secondo la tabella 2 dell'allegato 1 delle linee guida, la classificazione energetica si fa in base all'Epgl,nren,rif,standard dell'edificio di riferimento avente i valori di trasmittanza e di efficienza degli impianti come da decreto per gli anni 2019/2021. Il problema è che quando vado a duplicare il file per inserire gli interventi, mi si abbassa il mio Epgl,nren ma mi si abbassa anche quello di riferimento, quindi la classe energetica molto spesso mi rimane la stessa!
Per fare un esempio, ipotizzando l'isolamento di un pavimento l'Epgl,nren mi passa da 246 kWh/m2anno a 171 kwh/m2 anno, ma siccome si abbassa anche quello di riferimento, da 116 a 71, la classe energetica rimane sempre la stessa, ovvero E! 😲

Secondo voi, è giusto ciò che fa il programma oppure devo entrare nella tabella e in base ai valori ricavati dopo gli interventi calclolarmi la nuova classe energetica in riferimento al primo Epgl,nren,rif,standard di riferimento?

Grazie in anticipo per le risposte.
mara888sp
9 anni fa
Senza secondo noi.
Il programma calcola come deve farlo.

Non confondere l'edificio di riferimento con l'edificio di riferimento standard.

Come viene calcolato l'edificio di riferimento standard?
Usando le U dei prospetti per gli anni 2019/21 e usando i rendimenti di impianto secondo tabella 1 delle linee guida.
Il riferimento può variare se varia il reale? Sì, perchè per alcuni parametri "pesca" dal reale".

Hai escluso eventuali servizi che non sono presenti (estivo, ventilazione meccanica, illuminazione)?

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
zinco85
  • zinco85
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Sì tratta di un negozio, quindi l'illuminazione è presente. Quello che mi sembra fuorviante per il cliente, anche se il calcolo è giusto, è che per un intervento di sostituzione degli infissi passo da classe E a classe D, mentre per l'intervento di isolamento del pavimento, con cui abbasso di più l'epgl, rimango in classe E.
simo85
  • simo85
  • 80.2% (Onorato)
  • Classe F
9 anni fa
Se isoli il pavimento crei il nuovo componente pavimento corrispondente a quello isolato e fai sostituzione componente, andando a sostituirlo al vecchio pavimento non isolato.

Se fai solo questa operazione come fa a cambiarti l'edificio di riferimento? Non mi pare possibile