d-taglia
  • d-taglia
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Buonasera a tutti,
ho un immobile terra terro libero su due lati su sto facendo una ristrutturazione di secondo livello, dove è previsto cappotto sulle facciate e infissi nuovi.
Le trasmittanze delle nuove strutture sono verificate cosi come gli infissi.
Il mio dubbio arriva al momento delle verifiche, soprattuto del H'T.
Vado in Calcolo/risultati -->Verifiche requisiti minimi e scorro fino in fondo alla voce interessata, la verifica non torna, ok... però c'è qualcosa che non mi torna...
Il sofware mi sta verificando l'intera struttura sommando le varie esposizioni???!!!!

Leggendo il Decreto nel caso dovrei verificare il coefficiente globale di scambio solo le strutture su cui si va ad operare no??

Esiste un modo per dire al programma verifica ad esempio solo muratura a nord e la copertura?


Un mio collega che usa un altro software ha la possibilità di indicare quali strutture inserire nella verifica o meno..mi sembra la cosa piu corretta.

Qualcuno ha notato questa cosa?

garcangeli
9 anni fa
Domanda sulla domanda....

Nella relazione tecnica per il caso in esame si chiede il consuntivo energia.

Ma se non metto mano ad es. all'impianto, occorre compilarlo? E perchè se nel decreto RM non viene richiesta nessuna verifica del genere (vedi cap 4) si chiede tale valore?

Visto che vi sono molte porzioni che possono non essere compilate a seconda dello specifico intervento fatto, anche per questa magari è così?

Se non si dovesse necessariamente indicare il consuntivo di energia, si potrebbe procedere descrivendo solo le porzioni interessate dagli interventi, senza neppure mettere l'impianto se non è stato toccato. Con l'accortezza del tutto o della sola porzione come da (poco chiaro) decreto.

Che ne pensate?