*N.B. mi scuso se ho postato lo stesso argomento, ma il precente l'ho scritto con firefox e questo forum non legge la formattazione, quindi era poco leggibile. Si dovrebbe cancellare il precedente post
Vorrei proporre questa modifica, che almeno nel mio caso sarebbe molto utile:
mi capita spesso di calcolare la superficie verticale di un tramezzo in base all'altezza dei locali che mi comunicano in fase preliminare. Quest'altezza diverse volte mi viene modificata, vuoi perchè il geometra non l'aveva misurata correttamente, vuoi perchè si è decisa qualche modifica strutturale.
A questo punto dovrei andare nuovamente a modificare tutte le superfici verticali.
Infine c'è da dire che mi passano sempre piante monodimensionali in autocad, quindi mi tocca misurare tutti gli spigoli e moltiplicarli per l'altezza.
Non si può aggiungere una funzione facile facile che mi calcola la superficie complessiva in base all'altezza che assegno?
Io vedrei in sintesi le seguenti modifiche:
1) quando si definiscono le superfici disperdenti, stabilita l'esposizione, devo poter scegliere se inserire una misura dell'area fissa oppure una misura parametrica (bxh). In quest'ultimo caso di default mi compare l'altezza definita nella scheda principale, che però posso modificare.
2) quando definisco gli elementi disperdenti, imposto anche in questo caso gli elementi parametrici e quelli fissi
3) se modifico l'altezza nella scheda principale del locale, il sw mi deve chiedere se variare anche i parametri legati alle superfici disperdenti. Magari ci potrebbe essere un pulsante del tipo "riporta il parametro altezza a tutte le superfici parametriche", così da evitare errori da automatismi. Nel caso di modifica delle altezze globale.
Che ne dite?
Luca