barmanpig
  • barmanpig
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno,
sto utilizzando MC11300v2 2.04 CE/PE per la redazione di alcuni APE, ma sto incontrando alcune difficoltà nella corretta individuazione di edificio/zona/ambiente.
Esempio: devo redigere l'APE per un singolo appartamento, dotato di impianto di riscaldamento+ACS autonomo, sito al primo piano di un condominio; espongo di seguito i miei dubbi:

1) In "Fabbricato" - la voce "Nuovo Edificio" fa riferimento all'appartamento in oggetto? In caso affermativo, quindi, il "volume lordo delle parti di edificio riscaldate..." dovrebbe risultare il volume dello stesso appartamento, ivi inclusi tutti i muri divisori interni e gli spessori dei muri esterni (ancor più banalmente, il perimetro esterno di tutto l'appartamento visto in pianta per l'altezza dello stesso)

2) In "Fabbricato" - la voce "Nuova zona" a cosa fa riferimento? sempre al suddetto appartamento? In caso affermativo, dovrei compilare tutti i campi relativi alle sottocartelle "generale, capacità termica, ventilazione, apporti termici interni, fabbisogno ACS", dovrei altresì selezionare la voce "E' previsto APE per questa zona", e quindi inserire nuovamente i volumi e le superfici (credo, già inseriti nel punto precedente).

3) Il dettaglio degli elementi disperdenti, in precedenza manualmente inseriti in "Pagina iniziale / componenti", va quindi inserito all'interno di "Fabbricato/Nuova zona/Capacità termica" o all'interno di "Fabbricato/Nuovo ambiente/Trasmissione"?

Ritengo che una volta chiariti i dubbi sopra esposti, i successivi avranno risposta automatica. Pertanto, Vi ringrazio in anticipo per le cortesi risposte che vorrete formularmi.
albertop
9 anni fa
Buongiorno,

Per i punti 1 e 2 è sufficiente considerare:

FABBRICATO (Nuovo edificio) = ZONA (Nuova zona) = LOCALE (Nuovo ambiente)

3) Sicuramente vanno inseriti in Ambiente/Scambi termici con l'esterno/Trasmissione
Se si tratta di un edificio di nuova costruzione (o meglio sono disponibili dati) devono essere inseriti anche in Zona/Capacità termica (se non sono disponibili dati esatti, é possibile utilizzare il prospetto).


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Andreadd
9 anni fa
Rispondo solamente a questo che non è un aspetto tecnico del programma, per il resto lascio rispondere ai programmatori:

volume lordo delle parti di edificio riscaldate...



Come hai detto tu vanno inclusi nel volume lordo tutti gli elementi interni e i muri esterni ma non dimenticarti di considerare anche gli spessori dei solai al 100% se non condivisi con altri appartamenti altrimenti vanno considerati al 50%. Stessa cosa per i muri che non sono esterni ma che confinano con ambienti riscaldati dei vicini. Considerare solo metà spessore della parete.
Quindi fare perimetro per altezza va bene solo se non ci sono vicini sullo stesso piano e per altezza va considerata anche quella di metà solaio del piano di sopra e di sotto o 100% dello spessore se su terreno.

barmanpig
  • barmanpig
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie mille per le vostre celerissime ed esaurienti risposte! Ne sto facendo tesoro...e procedo con lo "smanettamento" del programma.