Buongiorno,
sto utilizzando MC11300v2 2.04 CE/PE per la redazione di alcuni APE, ma sto incontrando alcune difficoltà nella corretta individuazione di edificio/zona/ambiente.
Esempio: devo redigere l'APE per un singolo appartamento, dotato di impianto di riscaldamento+ACS autonomo, sito al primo piano di un condominio; espongo di seguito i miei dubbi:
1) In "Fabbricato" - la voce "Nuovo Edificio" fa riferimento all'appartamento in oggetto? In caso affermativo, quindi, il "volume lordo delle parti di edificio riscaldate..." dovrebbe risultare il volume dello stesso appartamento, ivi inclusi tutti i muri divisori interni e gli spessori dei muri esterni (ancor più banalmente, il perimetro esterno di tutto l'appartamento visto in pianta per l'altezza dello stesso)
2) In "Fabbricato" - la voce "Nuova zona" a cosa fa riferimento? sempre al suddetto appartamento? In caso affermativo, dovrei compilare tutti i campi relativi alle sottocartelle "generale, capacità termica, ventilazione, apporti termici interni, fabbisogno ACS", dovrei altresì selezionare la voce "E' previsto APE per questa zona", e quindi inserire nuovamente i volumi e le superfici (credo, già inseriti nel punto precedente).
3) Il dettaglio degli elementi disperdenti, in precedenza manualmente inseriti in "Pagina iniziale / componenti", va quindi inserito all'interno di "Fabbricato/Nuova zona/Capacità termica" o all'interno di "Fabbricato/Nuovo ambiente/Trasmissione"?
Ritengo che una volta chiariti i dubbi sopra esposti, i successivi avranno risposta automatica. Pertanto, Vi ringrazio in anticipo per le cortesi risposte che vorrete formularmi.