garcangeli
  • garcangeli
  • 100% (Glorificato)
  • Classe A1 Creatore della discussione
9 anni fa
Ma se inizialmente deseleziono l'apposita spunta in generale... inserisco i dati... calcolo...

poi mi pento😲 ...volevo i grafici a torta....🤤

ritorno in generale e seleziono la spunta... ricalcolo... in fabbricato compare il pulsante risultati fabbricato, ma non ho alcun valore dentro...

esco rientro... salvo ricarico... niente...

ok... d'ora in poi la lascerò abilitata come per default... ma... è voluto?
mara888sp
9 anni fa
Se inizialmente NON hai selezionato la spunta del calcolo del Carico Termico, nelle altre sezioni (fabbricato), non si vedono i campi che richiedono i dati inerenti il calcolo del carico termico, per cui non li può aver compilati.
Ergo, se poi segni la spunta, i campi compaiono, ma NON sono mica compilati.... e non si caompilano da soli.
Compilali e poi ricalcola.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
albertop
9 anni fa
Diciamo che è difficile fare diversamente. In pratica si arriva alla fine di un progetto secondo UNI/TS 11300 e poi si dice "Voglio ANCHE il risultato secondo 12831". Ma i dati necessari per il calcolo 12831 chi li inserisce? Al momento non ci sono dati sufficienti e quindi non ci sono risultati.
Un paio di ragionamenti al volo:

- la funzione di allineamento dei dati che viene eseguita prima del calcolo si accorge del fatto che mancano dei dati e li inserisce "d'ufficio".
In pratica, mancano tre dati: temperatura interna, fattore di ripresa e ventilazione.
Diciamo che la temperatura ed il tasso di ventilazione potrebbero essere portate come inserimento manuale ed uguagliate al valore 11300. Il fattore di ripresa rimane a zero dal momento che non ci sono appigli. In questo modo il calcolo 12831 porta ad un risultato.

- se questo metodo (il punto precedente) viene accettato, non diventa più possibile eliminare volutamente un locale dal calcolo dal momento che il software automaticamente compila i dati per l'utente: sto pensando non tanto all'invernale ma al "solito" progetto estivo (fra poco sarà disponibile la versione che lo comprende) con il "solito" locale "bagno" che non deve essere climatizzato nel progetto estivo.

Questa cosa l'ho provata anch'io e devo ammettere essere fastidiosa. Ci pensiamo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
garcangeli
  • garcangeli
  • 100% (Glorificato)
  • Classe A1 Creatore della discussione
9 anni fa
La mancanza di un warning in effetti non mi ha fatto pensare che occorreva inserire qualcos'altro...
Si può mettere?