Diciamo che è difficile fare diversamente. In pratica si arriva alla fine di un progetto secondo UNI/TS 11300 e poi si dice "Voglio ANCHE il risultato secondo 12831". Ma i dati necessari per il calcolo 12831 chi li inserisce? Al momento non ci sono dati sufficienti e quindi non ci sono risultati.
Un paio di ragionamenti al volo:
- la funzione di allineamento dei dati che viene eseguita prima del calcolo si accorge del fatto che mancano dei dati e li inserisce "d'ufficio".
In pratica, mancano tre dati: temperatura interna, fattore di ripresa e ventilazione.
Diciamo che la temperatura ed il tasso di ventilazione potrebbero essere portate come inserimento manuale ed uguagliate al valore 11300. Il fattore di ripresa rimane a zero dal momento che non ci sono appigli. In questo modo il calcolo 12831 porta ad un risultato.
- se questo metodo (il punto precedente) viene accettato, non diventa più possibile eliminare volutamente un locale dal calcolo dal momento che il software automaticamente compila i dati per l'utente: sto pensando non tanto all'invernale ma al "solito" progetto estivo (fra poco sarà disponibile la versione che lo comprende) con il "solito" locale "bagno" che non deve essere climatizzato nel progetto estivo.
Questa cosa l'ho provata anch'io e devo ammettere essere fastidiosa. Ci pensiamo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.