Ho aperto questa discussione per schiarirmi le idee su quali sono le norme per la progettazione impianti ACS con scaldacqua a gas di potenza superiore a 35 kW, in relazione alla possibilità di scarico a parete.
Ogni contributo è benvenuto.Tanto per rendere più semplice il tutto facciamo un esempio.
Progetto ove si prevede uno scaldacqua a gas, da installare in esterno di condominio per un attività commerciale, meglio ancora se di potenza superiore a 35 kW.
In commercio esistono molti diversi prodotti con scarico diretto (senza canna fumaria), sia sopra che sotto i 35 kW.
Aspetti normativiIl
152/06 aggiornato dice che:
"Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate".
La
UNI 7129 si applica solo ad impianti termici non superiori a 35 KW, anche se è l'unica che da un idea di distanze di rispetto da osservare. Chiaramente se si è sopra ai 35 kW si avranno maggiori rischi e pertanto è lecito aspettarsi delle distanze di rispetto maggiori.
Il
DM 12/4/2006 , che si usa quando si progettano centrali termiche con potenza maggiore di 35 kW, esclude nel campo di applicazione gli apparecchi di tipo A, e quindi non si applica a quasi tutti gli scaldacqua da esterno, indipendentemente dalla potenza.
Pertanto, se l'unità commerciale è "assimilabile" a residenziale (cosa si intende con assimilabile è molto discutibile: secondo quale criterio? a seconda dell'uso dell'immobile, a seconda dell'uso dell'impianto, a seconda della durata di utilizzo, ma?) non vi sarebbero limitazioni a scaricare a parete, salvo limitazioni di norme locali più stringenti.
Per assurdo, se metto un impianto per ACS costituito da una batteria di scaldacqua in cascata da 100 kW, questo può scaricare a parete del condominio, senza nessuna regola chiara di distanze di rispetto, magari per una lavanderia o una attività sportiva con docce o per altra attività che usa molta ACS, quindi con scaldacqua spesso in funzione, senza neache l'obbligo del NOx
Forse, e spero, di essermi perso qualcosa, magari sono solo troppo stanco.
"Muttley fa qualcosa... medaglia medaglia medaglia!"