AntonioLG
  • AntonioLG
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Buon giorno a tutti,
sto realizzando un progetto per la ristrutturazione di un appartamento in condominio in zona climatica C.
Il cliente vuole approfittare dell'occasione dei lavori per aumentare l'isolamento dell'appartamento, che si trova ad un piano intermedio.
Impossibile intervenire dall'esterno, si opta per un isolamento interno in lana di roccia più cartongesso.

Ora, essendo impossibile la correzione del ponte termico nei nodi parete-esterna/solaio, dovrei verificare che la trasmittanza media (parete corrente + ponti termici) della parete sia inferiore ai limiti del dlgs 192/05.
Dai miei calcoli però verificare questa condizione risulta pressochè impossibile, a meno di non arrivare a trasmittanze della parete corrente molto basse (0,2 W/mq K) con spessori dell'isolamento interno intorno ai 15 cm. (Per vostra conoscenza ho calcolato e utilizzato un PSI per il ponte termico ψ 0,25 W/m K, e per la parete corrente una U di 0,34 W/mq K).

Ne consegue che sono impossibilitato a migliorare le prestazioni dell'involucro perchè mi risulta antieconomico soddisfare la normativa. Quindi per assurdo la normativa mi costringe a lasciarla così com'è, non accetta un intervento migliorativo e buonanotte risparmio energetico.

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione di isolamento dall'interno di un appartamento ad un piano intermedio e mi sa dire se to sbagliando qualcosa o darmi possibili soluzioni?

Grazie


lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
9 anni fa
A memoria:, per zona C la Ulim non è così bassa; se riduce l'isolamento inizialmente previsto, pur restando entro limiti per ristrutturazioni, il peso del PT diminuisce, e se lo Psi complessivo fosse minore di 0,25 Lei potrebbe anche farcela a calcolare la Umedia.
Se si punta al 65% le cose peggiorano; con un intervento dall'interno in realtà non è per forza detto che Lei debba sottostare ai limiti del 59/09 (in più c'è la detrazione 50% per riduzione volontaria del fabbisogno)
Inoltre: se è possibile risvoltare il cappotto interno nell'intradosso del solaio (di almeno 70 cm) Lei riduce la presenza del PT nel giunto soffitto (resterebbe il solo giunto pavimento + eventuali altri)

P.S.: a memoria sembra altino uno Psi calcolato di 0,25 per ciascun giunto ...

AntonioLG
  • AntonioLG
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie Ibasa,
Le chederei una precisazione su questo punto:

con un intervento dall'interno in realtà non è per forza detto che Lei debba sottostare ai limiti del 59/09

Messaggio originale di lbasa:



Lei interpreta che intervenendo dall'interno non si sta attuando sull'involucro e quindi non si rientra nei casi dell'Art. 4, comma 4 a) del dPR 59/09?

Un saluto
girondone
9 anni fa
cappotto interno
=
limiti

nei nuovi decreti dovrebbero chiarire qualcosa
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
9 anni fa


Qualcuno si è trovato nella stessa situazione di isolamento dall'interno di un appartamento ad un piano intermedio e mi sa dire se to sbagliando qualcosa o darmi possibili soluzioni?

Messaggio originale di AntonioLG:


...E come se mi sono trovato in questa situazione!!
Ho dovuto fare i salti mortali per far tornare la trasmittanza termica media!! Anche con calcoli un po' taroccati, purtroppo.
La soluzione consigliata da Ibasa è l'ideale, ma per come mi è accaduto, vai a spiegare al committente, o al geometra, architetto o chicchessia, che deve isolare anche il soffitto affinché il ponte termico risulti corretto?! Lievitano troppo le spese!!
Per cui...?! Aggiustatine quà e là per stare sotto o uguale al famoso limite del 15%!!

p.s.: usavo i psi forniti dalla 14683, considerati valori peggiorativi dal punto di vista del calcolo!!