Buonasera a tutti,
Sono al mio primo progetto con mc11300 e vorrei gentilmente sapere dai più esperti se ho proceduto correttamente. Chiedo scusa in anticipo per domande, per molti, banali ma è da poco che mi sono cimentato in questa, nuova, attività.
Ho a che fare con un appartamento di tre piani, ciascuno con superficie utile di ca. 17 mq. Il piano terra non è riscaldato ed ha destinazione d'uso differente dagli altri due, in particolare è un deposito pertinente al primo piano, mentre i restanti due piani sono adibiti a civile abitazione.
Come impianti, al primo ed al secondo piano sono presenti, per ciascuno, uno split a pompa di calore di tipo inverter utilizzato, quindi, sia per il riscaldamento che il raffrescamento. Al secondo piano è presente uno scaldacqua autonomo che serve anche il primo piano.
Domande:
1) Nella scheda Edificio ho inserito: il piano terra come zona non riscaldata mentre primo e secondo piano come due differenti zone climatizzate. è corretto, è sbagliato o è indifferente?
2) Nella scheda impianto ho inserito come rendimento di distribuzione un valore unitario, è corretto? Ho fatto questa scelta poichè gli split non hanno una rete d'impianto con conseguenti perdite di rendimento.
3) Nella scheda "Accumulo (H/W)" non ho inserito sistema di accumulo in quanto, leggendo dal manuale, questa va inserita solo se l'accumulo avviene esternamente all'impianto? Per lo stesso motivo non ho inserito l'accumulo per il raffrescamento, in questo caso non c'è alcun accumulo, giusto?
3) Altro dubbio è relativo alla parte "Generatore (H/W)" in cui ho inserito, per ciascuna zona climatizzata, i dati relativi ai due split, mentre non so dove inserire lo scaldacqua in quanto serve entrambi i piani.
Ho provato ad inserirlo al solo piano secondo, in quanto lo scaldacqua è fisicamente presente a quel livello, ed ottengo un consumo di ca. 47 kWh/mq anno di energia per l'acs. Se inserisco lo scaldacqua genericamente nella scheda "zona climatizzata" il consumo schizza a 137 kWh/mq anno. Entrambi i valori mi sembrano enormi, ma nel primo caso ho attribuito il valore alla scarsa efficienza dell'impianto.
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi
Marcello