IA
  • IA
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
come calcolo i ponti termici, non mi da la possibilità di farlo in automativo ovvero da norma uni ma da inserimento manuale
mara888sp
10 anni fa
Non è più previsto l’inserimento dei Ponti Termici a Maggiorazione.
E’ escluso l’utilizzo dei valori di trasmittanza lineare dell’abaco riportato nell’Allegato A della UNI EN ISO 14683:2008.
I PT, come nelle precedenti versioni, si possono definire sia nella sezione Pagina Iniziale > Componenti, sia direttamente nella sezione Fabbricato > Ambiente > Trasmissione.
Nei Componenti si specifica solo la trasmittanza lineare (W/m K); a livello di involucro, ovviamente, anche il valore della lunghezza.
Il valore della trasmittanza lineare può essere rilevato da atlanti (abachi) di ponti termici che riportino la dicitura «conforme al calcolo UNI EN ISO 14683:2008».
Il valore della trasmittanza lineare può essere calcolato utilizzando appositi software di calcolo (calcolo ad elementi finiti – FEM), facilmente reperibili in Internet anche a titolo gratuito.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
IA
  • IA
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ciao, grazie per l'info.. (e per mè e il mio primo APE con MC 11300 CE) ma questo che dici sull'inserimento PT, come nelle precedenti versioni, si possono definire sia nella sezione Pagina Iniziale > Componenti, sia direttamente nella sezione Fabbricato > Ambiente > Trasmissione, e possibile farlo con la versione CE?
albertop
10 anni fa
Si
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Discussioni simili
Utenti che leggono la discussione