LeoneP
  • LeoneP
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ho da qualche tempo iniziato a prendere confidenza con MC11300 ma ho notato che non c’è la “mia” provincia in archivio: Fermo(FM), Marche, separatasi dalla provincia di AP.
Di conseguenza devo inserire manualmente il codice Istat ma non posso inserire tra le località di riferimento ( per “irradiazione solare giornaliera media mensile” e “temperatura media giornaliera dell’aria esterna”) Fermo stessa ma Ascoli Piceno e/o Macerata che hanno caratteristiche diverse almeno per temperatura media. Come mi devo comportare?

Volevo chiedervi lumi anche su altri aspetti:
1) Ho capito che anche il semplice solaio appoggiato a terra del pt deve essere creato come componente speciale. Quando creo però l’elemento opaco orizzontale cosa inserisco sulla giacitura? Su Fabbricato →ambiente→trasmissione quando inserisco l’elemento speciale per le dispersioni è compresa pure la parete o la devo inserirla di nuovo a parte?
2) Non capisco come viene definito l’orientamento della zona visto che non c’è input grafico ma si può cmq modificare. Quale punto o componente si prende come riferimento? L’orientamento non verrà poi definito dai singoli componenti quando vengono inseriti su ambiente→trasmissione con l’esposizione?
3) Sulla “capacità termica” se non volessi usare il prospetto 16 dovrei inserire di nuovo tutti gli elementi disperdenti come faccio su ambiente→trasmissione?
4) Negli “apporti termici interni” per sup. utile fate riferimento all’art. 3 del d.m. 10/5/1977 n. 801 " la superficie di pavimento degli alloggi misurata al netto di murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre, di eventuali scale interne, di logge e di balconi"? Spesso si incontrano interpretazioni del termine lievemente differenti tra loro….
5) Su edifici datati in cui scarseggiano informazioni di ogni tipo come faccio a determinare la “potenza termica complessiva dei terminali di emissione” ipotizzando i classici radiatori?

Ringraziando anticipatamente chi gentilmente mi risponderà colgo l’occasione per salutare tutti gli iscritti al forum e per complimentarmi con gli autori del software che ho trovato davvero interessante.