Buongiorno
Vorrei confrontarmi sul modo migliore di impostare un calcolo energetico in MC 11300. Si tratta di fare i calcoli energetici (in pratica come fosse legge 10) per determinare classe invernale e prestazione di involucro estivo che avrà un edificio da realizzare, in modo da tener sotto controllo tali valori, verificare il rispetto di normativa, le migliorie possibili ecc ecc.
Si parte da un progetto architettonico ed mpiantistico esistente.
L'edificio però pur non grandissimo ha diversi impianti e diverse destinazioni d'uso. Alcune zone hanno pannelli radianti facenti capo a una pompa di calore e aria primaria da UTA dedicata. altre zone sono a tutta aria, ognuna con la sua UTA.
Queste uta sono alimentate da una caldaia e da un gruppo frigo.
Poi c'è la produzione di ACS, sempre dalla stessa caldaia, che alimenta bagni e cucine che sono sia nelle zone ad pannelli radianti sia in quelle a tutta aria.
La questione è: qual è il modo migliore per "modellare" l'edificio? Posso ovviamenre impostare tutte le zone indipendenti ma poi come mi comporto con la descrizione degli impianti? La caldaia non è infatti a servizio di tutte le zone, e così il gruppo frigo e la pompa di calore. In MC 11300 non mi pare che si possa associare un generatore a una zona e non a un'altra. anche perchè si uscirebbe dal concetto di sistema edificio+impianto.
Potrei fare diversi progetti (diversi files) di MC 11300 ognuno per ogni zona servita autonomamente da un generatore (è il caso delle zone servite dale uta) e poi valutare manualmente i risultati. Però di fatto la caldaia e il gruppo frigo alimentano le UTA che servono tutte le zone...qundi?
Qualcuno si è mai trovato ad analizzare un caso del genere?