in realtà potrebbe benissimo essere un componente normato dalla 10077-1, dove non c'è parte vetrata ma solo pannello - solo con qualche stratagemma lo puoi inserire in MC
Messaggio originale di albertop:
Quindi ISO 6946 6.2 (Total termal resistance of a building component consisting of homogeneous and inhomogeneous layers)?
Messaggio originale di luckying:
Ciao, io penso che Luckying faccia semplicemente 1+1=2, nel senso che il titolo della 1077-1 è: "Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti ... ecc", ed il portone lo pensiamo come infisso oscurante.
Però:
[Devo redigere un APE per un atto per un vecchio fabbricato industriale, non so come inserire un portone di dimensioni 5.55x4.60 composto da un telaio in ferro e pannelli sandwich ...
Messaggio originale di marselo:
Nella prima pagina della 1077-1:
"... The part of ISO 10077 does not apply to:
- curtain walls and other structural glazing,
- industrial, commercial and garage doors ..."
Pare non sia applicabile al caso di Marselo.
Inoltre:
Quindi ISO 6946 6.2 (Total termal resistance of a building component consisting of homogeneous and inhomogeneous layers)?
Messaggio originale di albertop:
Mah, la media proposta dalla norma introduce un errore che nel caso delle porte con telaio diventa elevato; occorre che le sezioni siano isoterme (per il calcolo della resistenza minima, e possiamo anche presumerlo) e siano adiabatiche (per il calcolo della resistenza massima, cioè flusso perpendicolaree non trasversale, e qui non ci siamo perchè c'è uno scambio fra telaio e pannello).