ippolito
  • ippolito
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa

Salve, mi trovo a dimensionare un impianto di riscaldamento in una chiesa, prevedendo riscaldamento a pavimento nell'aula e tre radiatori nei locali annessi (una piccola sagrestia e un piccolo  ingresso secondario. L'impianto è alimentato da una caldaia a gas.


Il problema è quello di dovere considerare due temperature di mandata (ad es. 70 °C per i radiatori e 40°C per l'impianto a pavimento) che tecnologicamente è possibile risolvere impiegando un gruppo di regolazione appropriato, ma che non riesco a modellare con MC Tubi in quanto il programma mi permette di fissare una sola temperatura. Cosa mi consigliate di fare?


Grazie e cordiali saluti.

albertop
20 anni fa

La richiesta di considerare più temperature di mandata all'interno del medesimo impianto è già prevista per la nuova versione di MC Tubi. Tale versione non sarà comunque disponibile nell'immediato (dal momento che le modifiche sono comunque moltissime).


Tornando al caso specifico, potrebbe inserire come temperatura principale (di impianto) quella relativa ai radiatori. Dal momento che MC Tubi non prevede il calcolo di impianti a pavimento, è necessario inserire tale componente come Utenza generica (inserire un riferimento libero e la portata d'acqua); nel tronco corrispondente, oltre al tipo di materiale ed alla lunghezza, inserire il valore della perdita di carico dell'impianto a pavimento in Perdite di carico localizzate, Perdita di carico aggiuntiva.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.