Elenoire
  • Elenoire
  • 60.8% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
10 anni fa
Salve a tutti.

Ho un dubbio incredibile e non so se è un mio errore o se il programma funziona normalmente in questo modo: inserisco all'interno dei componenti/opaco le stratigrafie dei muri perimetrali e dei solai (solaio e soffitto), poi in speciale creo il pavimento utilizzando il componente opaco del solaio già creato, con la sua superficie utile. Fin qui tutto bene.
Poi passo alle zone termiche/capacità termica e inserisco nuovamente tutto l'involucro ma: se metto il solaio come componente opaco (quindi la stratigrafia iniziale) ho una capacità termica corretta in kJ/mqK, se invece metto il solaio come componente speciale creato ho una capacità termica in kJ/K e non la divide per la superficie che avevo inserito, anzi, mi dice che la superficie è 1. E' normale?
albertop
10 anni fa
Il componente "speciale" (ad esempio pavimento su terreno) richiede, in fase di creazione del componente stesso, l'informazione relativa alla superficie. In pratica dispone già della capacità termica complessiva dell'elemento.
Con la moltiplicazione per la costante 1 il software semplicemente dice:
"ho già i dati sufficienti e necessari ma dal momento che tutte le righe della tabella prevedono area x capacità areica anziché mettere trattino o 0, metto 1 nel campo area".
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.