gararic
  • gararic
  • 60.2% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
10 anni fa
mi aiutereste a comprendere in base a cosa devo indicare come "interno" od "esterno" il campo "utilizza il lato" dei vari componenti per il calcolo della capacità termica ?
grazie
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Salve, in attesa di approfondimento dello Staff provo a darle l'interpretazione che penso io; le grandezze in oggetto indicate da MC definiscono la capacità termica interna ai fini dell'utilizzazione degli apporti; sono risultanti teoricamente in valore diverso nei componenti multistrato; la definizione della capacità interna utile è legata alla definizione degli strati fino al primo strato isolante, partendo dal lato di eventuale dispersione degli apporti interni della zona ove gli apporti si valutano, verso l'esternodella stessa zona; un componente multistrato asimmetrico può essere utilizzato, nella definizione di involucro dell'utente, con un orientamento o il suo contrario; ciò influisce sul valore della capacità interna utile ai fini del flusso di calcolo.


albertop
10 anni fa
E' corretto quello che dice lbasa. Molto tempo fa avevamo anche scritto una pagina sull'argomento capacità termica:

http://www.masterclima.info/post/La-capacita-termica-delle28099edificio.aspx 

Appurato che la capacità termica da considerare in strutture asimmetriche è quella rivolta verso l'aria interna è necessario stabilire il valore interno. Normalmente si usa il lato interno. Ho trovato una vecchia risposta che spiega:

http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=2138 



Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.