Salve a tutti, mi trova a certificare un'abitazione con impianto a pavimento collegato ad una caldaia a condensazione per i servizi di riscaldamento e ACS.
Fin qui tutto ok, poi nell'abitazione sono presenti degli split a parete, 3 in totale, collegati ad una pompa di calore esterna che viene utilizzata solo per il raffrescamento.
Ho inserito allora nella sezione raffrescamento il tutto in questo modo:
- EMISSIONE : origine dati da UNI/TS 11300-3:2010 5.2.3, POI TERMINALI AD ESPANSIONE DIRETTA, UNITà INTERNE SISTEMI SLIT, EC.., FABBISOGNI ELETTRICI 40 W, infine unità con ventilatore sempre in funzione.
- REGOLAZIONE: origine da UNI/TS 11300-3:2010 5.2.4, controllori di zona, regolazione ON-OFF;
- DISTRIBUZIONE: acqua refrigerata, metodo semplificato, n° piani 1 tipo di rete a distribuzione orizzontale di piano, senza ausigliari elettrici (che andrò ad inserire nel generatore);
- GENERATORE: a disposizione ho solo la targhetta che c'è sulla macchina che dice cooling 5,4 kW e ho inserito tale valore in Potenza nominale, poi sono un po' in difficoltà data la mia inesperienza per questa parte, ho inserito come tipo di circuito compressione di vapore ad azionamento elettrico, con modalità di funzionamento potenza fissa (on/off). Pozzo caldo Acqua (il fluido termovettore è il fluido refrigerante nei tubi quindi acqua giusto?) non so che tempertura mettere però, Sorgente fredda Aria (la pompa di calore è all'esterno classici condizionatori per famiglie ecco)Temperatura bulbo umido aria interna 19°C. A questo punto mi vengono chiesti i dati dei rendimenti EER ai carichi parziali che però non ho, l'unico dato trovato è un EER generico di 3,87 come trovo quelli al 100%, 75%, 50% e 25%? Le altr percentuali ho visto sulla norma che si ricavano dal valore al 25%. Poi per il riquadro D.2 vuoto totale, non saprei dove trovare i dati. Nel vettore energetico poi inserisco Energia elettrica e lascio i valori di default che escono. Dove devo inserire poi la potenza elettrica assorbita dalla pompa di calore?
Al termine di tutto mi chiedevo comunque se il calcolo di EPe è obbligatorio o no, dato che non c'è normativa per poi collegarlo all'indice di prestazione energetica generale assieme a Epi e Epacs? Cioè è obbligatorio per redigere l'APE inserire, se presente anche l'impianto di raffrescamento?
Spero qualcuno possa darmi delle indicazioni, mi scuso già per la poca conoscenza della materia.