Mi hanno incaricato di redigere un'APE relativo ad un appartamento, ai fini della richiesta di agibilità dello stesso. Mi trovo in una situazione "arzigogolata"😕 😕 😕 :
- la Concessione Edilizia (di variante) risale al 2007;
- l'accatastamento a marzo del c.a.
- non esiste progetto energetico relativo all'immobile.
Non avendo ancora l'agibilità penso di non poter considerare l'immobile come "edificio esistente" (anche perchè la richiesta di concessione è stata presentata dopo la data di entrata in vigore del D.Lgs. 192/2005), ragion per cui penso di dover utilizzare il metodo di calcolo di progetto, come previsto dalle LGN. In effetti i dati relativi agli elementi strutturali ed agli impianti li ho reperiti dal D.L. e da sopralluoghi per la valutazione del contesto e della rispondenza dell'esistente al progetto architettonico, ma nell'attestato non me la sento di affermare che i dati di ingresso provengono dal progetto energetico.
Secondo voi posso indicare, come metodologia di calcolo, il "metodo calcolato di progetto" in questa situazione? E, se si, cosa devo dichiarare in merito ai dati di ingresso??? Non sono ricavati nè da progetto energetico, nè da rilievo sull'edificio 😕 😕
Ringrazio in anticipo chi mi darà i propri consigli in merito