ilaesse
  • ilaesse
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto per riuscire a trovare la soluzione a questo problema:
edificio per uffici, riscaldato con pompe di calore acqua-acqua collegate a sonde geotermiche, che alimentano un impianto a pannelli radianti a soffitto per riscaldamento e raffrescamento. L'edificio ha un impianto FV di 40 kWp.
Ho inserito tutti i dati, lanciato il calcolo, e trovo un valore di Epi bassissimo, rendimento del sottosistema di generazione=0, oltre che un messaggio di errore che dice "verificare il fattore di carico".
Qualcuno ha dei suggerimenti su dove stia l'errore?
Grazie a tutti e buona serata
albertop
10 anni fa

trovo un valore di Epi bassissimo, rendimento del sottosistema di generazione=0, oltre che un messaggio di errore che dice "verificare il fattore di carico".

Messaggio originale di ilaesse:


la pompa di calore non funziona. Sono stati inseriti dati in maniera errata/insufficiente.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
psimo76
10 anni fa
Buongiono a tutti,
ho anche io lo stesso problema. Un Epi bassissimo e il messaggio di attenzione che mi dice che il generatore non sembra dimensionato correttamente. Sono in fase progettuale, quindi, ho cambiato diversi tagli di potenza per la pompa di calore fino a sovraddimensionare di parecchio ma ritrovo sempre lo stesso errore. Ho cercato di inserire tutti i parametri della pompa come da indicazioni trovate anche in diverse altre discussioni ma il risultato è sempre lo stesso. Se metto una condenzazione in parallelo o sostituisco con una condesazione di pari potenza il programma gira perfettamente!

Dove è più probabile che sia l'errore?

Grazie per l'aiuto.

"Non chi comincia ma quel che persevera" Leonardo da Vinci
albertop
10 anni fa

ho cambiato diversi tagli di potenza per la pompa di calore fino a sovraddimensionare di parecchio ma ritrovo sempre lo stesso errore.

Messaggio originale di psimo76:


Per questo oramai "annoso" problema, sarebbe auspicabile comprendere il meccanismo della 11300-4.

Contrariamente a molti altri tipi di generatore, nella Pompa di Calore il dato di "Potenza termica nominale" non significa nulla. Anche decuplicando quel valore, potrebbe essere insufficiente.
La potenza termica sviluppata dalla PdC viene calcolata nelle effettive condizioni (per ciascun bin ... ma questo è ancora più difficile) per mezzo dei dati contenuti nella tabella "Prestazioni a carico nominale".
In seconda battuta, la potenza termica appena calcolata viene modificata per il "carico parziale".

Fra gli errori più comuni che abbiamo riscontrato:
- nessun inserimento di dati nella tabella "Prestazioni a carico nominale" (!!!)
- temperature di disattivazione della pompa di calore (si, la pompa di calore prevede un range di funzionamento!!!) non corrette (esempio "Temperatura massima di produzione acqua calda settato a 20 gradi e temperatura richiesta di 40 ...)

Se si tratta di PdC aria-acqua (non è stato specificato) prova a verificare le temperature.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
psimo76
10 anni fa
Buongiorno Alberto,
grazie per la risposta. Ho risolto.
In effetti avendo un sistema Aria-Acqua facevo confusione tra le temperature estene e la temperatura del pozzo caldo, che nel mio caso è acqua, quindi, i limiti di funzionamento riferiti a questa.

Saluti.
"Non chi comincia ma quel che persevera" Leonardo da Vinci