miriam_p
  • miriam_p
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno,

mi è stata commissionata la redazione di un APE da allegare ad un contratto di locazione in cui una Società affitterà (contratto unico) un NEGOZIO al piano terra con al piano superiore dei locali ad uso UFFICIO.

Le due unità sono accatastate con sub diversi e categorie differenti (negozio C01 ed ufficio A10) ma sono comunicanti, utilizzate da un unico utente e servite dallo stesso impianto pompa di calore.

Come mi devo comportare?...devo fare due APE distinte o posso farne una unica considerando la categoria prevalente?..

Inoltre nel portale della Regione Veneto Ve.Net. è possibile indicare una sola categoria.

Grazie per l'attenzione.

😕
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Salve Miriam,
se l'ufficio del Registro (verrà scomodato un Notaio?) è d'accordo si può fare un unico l'ACE (sinceramente gli Uffici del Registro non sono generalmente competenti a dirimere il giudizio).
Riguardo agli usi diversi nella destinazione: inserendo due sottozone, Le cambia solo il fabbisogno ACS (da valutare per il negozio, tabellato per l'ufficio); nell'ìinserimento al catasto VE-NET l'attuale DM 26-06-09 conferma l'individuazione della destinazione d'uso prevalente (riferita al volume riscaldato relativo); nelle note è consigliatissimo indicare notizia delle differenti funzionalità d'uso.

miriam_p
  • miriam_p
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie per la pronta risposta ne terrò conto.
Mi preoccupa il fatto che siano due civici diversi (con addirittura ognuno il proprio ingresso riservato) da anni comunicanti ed utilizzati insieme ma allo stato dei fatti due unità distinte.

Ho cercato nel forum casi simili ma non li ho trovati....
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa

... Mi preoccupa il fatto che siano due civici diversi (con addirittura ognuno il proprio ingresso riservato) da anni comunicanti ed utilizzati insieme ma allo stato dei fatti due unità distinte ...

Messaggio originale di miriam_p:



Se l'argomento non fosse "straordinario" Lei non avrebbe avuto bisogno di sondare opinioni.

A favore dell'eseguire due APE:
Riprendo dall'attuale 192:
- Art. 2 (definizioni): "unita' immobiliare: parte, piano o appartamento di un edificio progettati o modificati per essere usati separatamente";
- Art. 6 cm 4: "L’attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L’attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva."

A favore della redazioni di un unico APE:
La stessa definizione di unità immobiliare prevede che un edificio venga "modificato" per usare separatamente unità immobiliari? Allora si prevede pure il contrario, si modificano due unità immobliari per usarli congiuntamente (1+1 = 1).
In un caso personale di locazione di subalterni diversi collegati fra loro, ho preventivato al cliente la redazione di due APE: chi ha avuto l'incarico ha eseguito un solo APE in quanto "l'Ufficio del Registro ha detto al proprietario che ne bastava uno solo" (tant'è).
Fra le Regioni legiferanti, Piemonte e Lombardia hanno indicato nei casi come il Suo la possibilità di redarre un solo ACE/APE.

Nel lavorare con la Legislazione cogente si rimane tristi, perchè il Legislatore ci delude sempre.
In VE-NET si possono indicare nello stesso campo + subalterni (separati simbolo di punteggiatura).
Io ho tirato i miei dadi ...


miriam_p
  • miriam_p
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie mille...se non ci fosse il forum!!!

👍