francina75
  • francina75
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
10 anni fa
Devo redigere un APE di un appartamento in una palazzina degli anni '50 di tre piani fuori terra non dotata di impianto di riscaldamento centralizzato.
L'appartamento in questione si trova al piano terra, ha due lati rivolti verso l'esterno, uno in aderenza con altro fabbricato, uno in aderenza col vano scala; solaio di calpestio contro terra e solaio di copertura è chiaramente solaio di interpiano.
Non c'è impianto autonomo a caldaia, ma solo uno split nella cucina; boiler elettrico per acs.

- considero l'appartamento riscaldato dalla pompa di calore, anche se lo split è solo in un ambiente? non credo avrebbe senso distinguere diverse zone (se quando la pdc è in funzione si lasciano le porte aperte il riscaldamento riguarda anche gli alti ambienti no?) oppure devo considerare il mio ambiente senza impianto?
grazie
rastorino
10 anni fa
Dipende la potenza della PdC: è in grado di coprire il fabbisogno per il riscaldamento dell'intero appartamento? Altrimenti devi inserire un generatore elettrico per coprire il restante fabbisogno (a parte che se non erro sotto i 5kW non si considera l'impianto ma potrei sbagliarmi).