frapel1
  • frapel1
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
In un sistema di distribuzione a collettori come procedere per inserire il primo tronco del montante quindi la prima derivazione al collettore, la successiva ripresa del montante fino per esempio all'ennesima ed ultima diramazione?
albertop
20 anni fa
Definito il tipo di rete (nel caso specifico, Modul), appare una videata che contiene più schede. Nella prima (Tronchi) inserire innanzitutto il materiale della tubazione e la lunghezza effettiva andata+ritorno (in pratica dalla pompa o dal montante fino al collettore).
A questo punto proseguiamo con il metodo analitico (ovvero senza utilizzare lo Schema rete). Inserire nella tabella radiatori (o ventilconvettori) gli elementi terminali; questi elementi devono essere validi (nel senso che devono dare un risultato positivo in selezione). Ritorniamo quindi nella scheda Tronchi ed inseriamo le caratteristiche di tutte le tubazioni che vanno dal collettore verso gli elementi terminali: nel campo "Riferimento" di ciascun tronco inserire il codice dell'elemento terminale; inserire successivamente la lunghezza del tronco ed il materiale della tubazione (inserire tante righe quanti sono gli elementi terminali). A questo punto il programma calcola i diametri delle tubazioni, la velocità del fluido, le perdite di carico, etc. E' possibile successivamente ed eventualmente bilanciare il circuito con le opportune valvole di regolazione (sempre in proprietà del tronco, perdite di carico lato utenza).
E' possibile creare più reti e collegarle fra di loro (nella rete principale, rete padre, definire il riferimento alle reti figlie).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
frapel1
  • frapel1
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
Intanto grazie.
Seguendo le sua descrizione mi sembra che venga fuori un solo tronco che alimenta un solo collettore o mi sbaglio?
Sicuramente non ho capito bene, ma se voglio, per esempio inserire il seguente impianto:
1) tronco 1 dalla pompa al primo collettore (e qui le sub per esempio ai radiatori);
2)tronco 2 dalla diramazione al primo collettore al secondo collettore (c.s.).
Per quanto riguarda i collettori il dimensionamento deve essere fatto a parte?
Grazie
albertop
20 anni fa
L'indicazione fornita è relativa ad un unico tronco che alimenta un singolo collettore. Si tratta solamente di un esempio.
Comunque è possibile inserire un numero teoricamente illimitato di collettori. Ogni nuovo collettore deve essere inserito come una Nuova Rete e gestito in maniera autonoma.
Per "assemblare" il tutto è sufficiente gestire una nuova rete (che diventa la principale) che ha come "Riferimento" le reti create in precedenza.
Si tratta del famoso "albero rovesciato" di cui si ha un'importante analogia nei files del sistema operativo (cartelle/files = reti/utenze).

Per quanto riguarda il dimentisonamento del collettore, questo deve essere fatto manualmente. Non ci avevamo pensato. La domanda è stata posta più volte quindi vedremo di aggiungere tale funzione in un prossimo aggiornamento.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
alberto1969
20 anni fa
Se non ho capito male, per simulare la rete rishiesta, bisogna utilizzare il tipo rete "due tubi" per la montante ed il tipo rete "modul" per la diramazione, il collettore e le alimentazioni ai terminali; questo si dovrebbe poter fare n-volte quanti sono i collettori.

Saluti