Definito il tipo di rete (nel caso specifico, Modul), appare una videata che contiene più schede. Nella prima (
Tronchi) inserire innanzitutto il materiale della tubazione e la lunghezza effettiva andata+ritorno (in pratica dalla pompa o dal montante fino al collettore).
A questo punto proseguiamo con il metodo analitico (ovvero senza utilizzare lo
Schema rete). Inserire nella tabella radiatori (o ventilconvettori) gli elementi terminali; questi elementi devono essere validi (nel senso che devono dare un risultato positivo in selezione). Ritorniamo quindi nella scheda
Tronchi ed inseriamo le caratteristiche di tutte le tubazioni che vanno dal collettore verso gli elementi terminali: nel campo "Riferimento" di ciascun tronco inserire il codice dell'elemento terminale; inserire successivamente la lunghezza del tronco ed il materiale della tubazione (inserire tante righe quanti sono gli elementi terminali). A questo punto il programma calcola i diametri delle tubazioni, la velocità del fluido, le perdite di carico, etc. E' possibile successivamente ed eventualmente bilanciare il circuito con le opportune valvole di regolazione (sempre in proprietà del tronco, perdite di carico lato utenza).
E' possibile creare più reti e collegarle fra di loro (nella rete principale, rete padre, definire il riferimento alle reti figlie).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.