franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
buona sera.
HO appena effettuato l'aggiornamento di MAgellano ed ho spulciato le nuove unità split system di Vostra produzione.
Leggo con stupore dalle schede tecniche ex della HWI ( giusto per citarne qualcuna) che nei dati di prestazione ora figura l' SCOP e non più il COP.

Mi chiedo, per quale motivo non viene più dato il COP?

In tal caso come dovrei fare a ricavarlo tenendo presente che ogni tanto, capitandomi delle L10 con sistemi split, ed usando MC 11300 mi viene richiesto tale valore alle solite temperture di T est = 7°C e T amb = 20°C?
albertop
11 anni fa
Hai ragione. Cmq vengono presentati i dati nominali che danno origine al COP quindi fai presto a calcolarlo.

Esempio: HWI091
Potenza termica: 2750
Potenza assorbita: 720

COP = 2750/720 = 3,82

Esempio pratico di una macchia ad inverter che quindi rende di più a carico ridotto (SCOP=4) che a pieno carico (COP=3,82). Sto raccogliendo il materiale per un articolo su questo argomento.

Lo comunico ai miei colleghi. Sempre grazie.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
11 anni fa
Salve,
Introduco un elemento di fiducia nei confronti di Magellano;
forse l'aggiornamento dichiarativo del Control Quality Aermec può essere stato indotto da recenti aggiornamenti normativi, tipo:

- dal 01.01.2013: Nuova etichetta energetica per i climatizzatori fissi < 12kW (indicatori SEER e SCOP);
- dal 06.03.2013: Decisione Commissione Ue 2013/114/Ue sul calcolo del contributo delle fonti rinnovabili, in particolare su SPF = fattore di rendimento stagionale medio stimato (SCOPnet o SPERnet);
- dal 03.10.2013: entra in vigore la UNI EN 14825:2013 che aggiorna la precedente (è in inglese, ma se si vuole esportare in Europa ...).

Probabilmente la dichiarazione del COP attende l'estremo saluto con l'aggiornamento della relazione tecnica ex art.28 (L10).
albertop
11 anni fa
Ovviamente il tutto è nato dall'obbligatorietà di dichiarare dati stagionali. Rimane comunque la necessità di continuare ad indicare dati prestazionali a pieno carico. Ho parlato con il responsabile della documentazione il quale mi ha confermato reinseriranno il dato.

Dovrebbe andare in altra sezione ma sarebbe il caso di cominciare a discutere della decisione della commissione a proposito dell'SPF minimo. Il metodo proposto dalla commissione (SCOPnet) è diverso da quello previsto da CTI (application SCOP). Io l'ho buttata così ...
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.