lg78
  • lg78
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ciao a tutti,
chiedo ai tanti più esperti di me ma in primis ad Albertop un chiarimento sul punto 8.4.5 della UNI TS 11300-4 (di cui ho solo la versione in inchiesta pubblica).

In particolare tale norma recita al punto 8.4.5 che <> seguono i prospetti di cui nel mio caso una percentuale massima del 40%.

Ora io interpreto questo capoverso nel seguente modo: posso avere un generatore a biomassa di potenza utile elevata quanto mi pare ma al massimo posso (da normativa) considerare un unergia utile all'uscita del sistema di generazione massima fornita da biomassa pari al 40% (sia per ACS che per Riscaldamento).

Mi trovo invece a lavorare col mio software che interpreta tali percentuali come massimo fattore di carico col quale il generatore a biomassa può lavorare (FCmax lo chaima), dunque aumentando la potenza utile del generatore a biomassa in particolare nel servizio riscaldamento ovviamente il fattore di carico si riduce e scendendo sotto il valore 0,4 (40%) tutta l'energia utile all'uscita del sistema di generazione viene fornita con generatore a biomassa.

Diverso il comportamento invece con sanitario per il quale effettivamente anche aumentando la potenza utile del generatore a biomassa al massimo copro con questo il 40% del fabbisogno.

Dopo questa lunga premessa chiedo: è cambiato qualche cosa dalla versione in inchiesta a quella pubblicata per il punto 8.4.5? Quale è l'interpretazione vostra di tale punto? e dove trovo questo paramentro FCmax nella uni ts 11300-4?.

Inoltre la ratio non dovrebbe essere la medesima fra i due servizi (Riscaldamento e ACS)?

Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Lorenzo.
albertop
10 anni fa
Il titolo è chiaro: UNI/TS 11300-4 8.4.5 Quota di energia utile attribuita dai generatori a biomassa in sistemi bivalenti.

Non è cambiato molto dall'inchiesta pubblica.

In un sistema bivalente (in questo caso un generatore a biomassa ed altri generatori a fonti non rinnovabili) la quota di energia utile fornita dai generatori a biomassa non può superare i valori riportati nei prospetti...

Noi l'abbiamo interpretata come: il generatore a biomassa (indipendentemente dal servizio dal momento che sono i prospetti a dettare le condizioni) può contribuire per un massimo come stabilito dal dato inserito dall'utente. Ad esempio:

Qd,in = 1000 (ingresso distribuzione)
Qsol = 200 (contributo da solare termico)
Quota biomassa = 40%

Il generatore a biomassa contribuisce per 800 * 40/100 = 320

La quota rimanente (1000-200-320= 480) deve essere fornita da altro generatore.

La preview della 11300-4 è molto simile alla stesura finale (anche se sono stati modificati alcuni prospetti).

Perché non chiedi direttamente ad Edilclima? Il meccanismo di questo FCmax non è molto convincente; IMHO hai ragione tu.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
lg78
  • lg78
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Alberto, non ti si può nascondere nulla, vedo che hai sgamato subito di che software sto parlando, evidentemente è un problema noto.

Ad ogni modo sono in attesa di una loro risposta già dalle prime ore della mattinata.

Solo una cosa, mi confermi che il paramentro FCmax non compare in normativa? Io l'ho cercato in lungo ed in largo senza successo.

Grazie mille.

Lorenzo