Tumas
  • Tumas
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Salve, grazie a coloro che vorranno intervenire.
Come si considera la presenza di un controsoffitto modulare (quadrotti) nel calcolo del Volume lordo riscaldato?
Lo spessore del controsoffitto e la relativa intercapedine si considerano come facenti parte del solaio di copertura e quindi sommati con la stratigrafia del solaio?
luckying
11 anni fa
se sei sotto i 300 mm di intercapedine, la cosa più semplice è considerarlo parte della struttura, se maggiore è da valutare caso per caso - puoi verificare se usare l'app. B della 6946 e quindi continuare a considerare l'intercapedine parte della struttura o considerarla volume non riscaldato.
Tumas
  • Tumas
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Grazie.
Nel mio caso, un asilo nido, parte del controsoffitto ha un'intercapedine di 25 cm e parte di 90 cm e suppongo che siano comunicanti tra di loro (quindi in media avrei 57,5 cm, se si può considerare cosi). Oltre l'intercapedine del controsoffitto (che dovrei considerare quindi locale non riscaldato) c'è il solaio piano e poi il sottotetto (altro locale non riscaldato), quindi la copertura inclinata di chiusura verso l'esterno.
Ho effettuato i calcoli trascurando la presenza del controsoffitto (solo cartongesso di 1,5 cm, U=3,7) e considerando il solo sottotetto come locale non riscaldato.
E' sbagliato procedere in questo modo?
Grazie, per la disponibilità.
rastorino
11 anni fa
Io non considererei i controsoffitto (a parte per la questione delle condense).
luckying
11 anni fa
Rastorino ha indicato sicuramente la via più semplice, che ovviamente approssima per eccesso la reale situazione.
Io prenderei questa occasione per fare un confronto tra questa semplificazione e un calcolo analitico che tenga conto dell'intercapedine d'aria (non ventilata, poco ventilata?) e del cartongesso nella stratigrafia secondo la UNI EN ISO 6946.
Utenti che leggono la discussione