gucciarelli
  • gucciarelli
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Buongiorno sto usando per la prima volta mc 11300 1.52 e ho confrontato i dati di calcolo di un edificio di prova con Docet.
L'edificio residenziale è una scatola di 20x10 alta 3,00 senza impianto di riscaldamento ne acs. I valori inseriti sono gli stessi ma l'EPi con i due programmi sono totalmente diversi. Ho inserito generatore generico elettrico e portata = 0 per simulare la non presenza di impianto termico. Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?
pelly
  • pelly
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
11 anni fa
Sono due metodi di calcolo diversi. Non deve stupire la differenza.
albertop
11 anni fa
Se si è convinti che i dati di ingresso siano uguali, si può semplicemente procedere per passi. Entrambi i software propongono i dati parziali. Ricordo che sono disponibili anche su Docet (che però non uso da secoli quindi non so la posizione). Per MC 11300 la scheda "Risultati" è piena di informazioni a proposito.

Che dati verificare perché siano uguali i risultati nei due software?

1) utilizzare località di riferimento (solo provincie)
2) utilizzare la stessa trasmittanza nei componenti opachi e trasparenti (non è così ovvio)
3) fare in modo che i metri quadri di superficie siano identici (anche questo è tutto meno che ovvio)

Se la località è la stessa, la trasmittanza dei componenti è uguale ed i metri quadri di superficie utile è uguale, il fabbisogno DEVE essere identico. Inoltre, se il volume lordo è identico sarà uguale anche la classe.



Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.