tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
11 anni fa
Mi pare che si ricollega anche al precedente post...

menu ZONE TERMICHE, griglia TRASPARENTI a destra clicco su AZZERA e compare l'avviso:
Attenzione! Questa operazione elimina tutti gli involucri opachi
inseriti. Continuare ?


trasparenti (al posto di opachi) è la parola corretta...

Ma perchè ho utilizzato il comando AZZERA ? (per la prima volta)
Per evitare errori grossolani, io calcolo sempre a mano: Volume, Sup.disperdente e Sup. utile e lo verifico con il sw.
Ho quindi notato che sul menù CALCOLO/RISULTATI, la Sup. disperdente era quasi il doppio di quello che doveva essere. E quindi, ricordando che nella griglia trasparenti erano scomparse alcuni serramenti già inseriti - questo premendo il segno di spunta a sx con l'intenzione di deselezionare raffrescamento (💤 ?)- ho scelto il tasto AZZERA per cancellare tutto, anche quelle che avevo riscritto... per poi ricominciare da capo su una griglia davvero azzerata ...
E infatti la Sup. disperdente questa volta è venuta corretta ...

Anche se non visibili quindi, le righe scomparse continuano ad essere considerate nel calcolo ... nonostante vari clik su Controllo/Calcolo e Indicatori.

La prossima volta proverò a uscire e poi rientrare nel programma, prima di AZZERARE ... forse potrebbe bastare ...
albertop
11 anni fa


menu ZONE TERMICHE, griglia TRASPARENTI a destra clicco su AZZERA e compare l'avviso:
Attenzione! Questa operazione elimina tutti gli involucri opachi
inseriti. Continuare ?


trasparenti (al posto di opachi) è la parola corretta...

Messaggio originale di tizicor:


TY 😊

E quindi, ricordando che nella griglia trasparenti erano scomparse alcuni serramenti già inseriti - questo premendo il segno di spunta a sx con l'intenzione di deselezionare raffrescamento (💤 ?)- ho scelto il tasto AZZERA per cancellare tutto, anche quelle che avevo riscritto... per poi ricominciare da capo su una griglia davvero azzerata ...

Messaggio originale di tizicor:


No, c'è qualcosa che non quadra. Non riesco a capire. Anzitutto il calcolo automatico (perchè questo deve essere l'oggetto di cui parliamo) della superficie disperdente complessiva è attivo nella sezione invernale. In pratica, il programma "passa" tutte le righe (opachi, trasparenti, terreno, locali non riscaldati) che hanno il "flag" invernale attivo e somma la superficie disperdente delle stesse fino ad ottenere il risultato finale. Selezionare o deselezionare il raffrescamento non porta a nessuna modifica di questo risultato.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.