rossimarco
  • rossimarco
  • 64.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
11 anni fa
a fronte di una certificazione di edificio con ingresso indipendente, mi trovo a dover inserire i dati della porta d'ingresso in legno senza vetrata, voi come vi comportate? la inserite come elemento opaco o trasparente? in un caso o l'altro come inserite i dati? Scusate per la domanda un pò vaga, ho cercato di non entrare nel dettaglio in quanto si tratta di un problema generale. Ringrazio anticipatamente a chi riuscirà darmi una "linea guida" in merito.
Marco
franlafo
11 anni fa
se è solo legno, la inserisco come elemento opaco.
rossimarco
  • rossimarco
  • 64.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
11 anni fa
ok grazie, concordo con te.
luckying
11 anni fa
E' un po' che ci penso e secondo me la porta va inserita come componente "finestrato", ovvero secondo la 10077-1, se è un telaio con inserito il o i pannelli opachi (campo di applicazione della UNI EN ISO 10077). In MC11300 però non si può inserire un componente totalmente a pannello, io ho provato ultimamente a fare un calcolo in questo modo ponendo una parete vetrata fittizia ridotta al minimo (0.01).
Tra l'altro ho poi ritrovato un documento della Federlegnoarredo(!?) in cui si davano dei valori di trasmittanza delle porte pedonali di ingresso, di tutte le tipologie da vetro a tutto legno, verificati proprio secondo la 10077, e questo mi ha un pò confermato quanto pensavo.
Penso che avrebbe senso riconsiderare l'inserimento delle porte in MC11300, non è certo però un argomento di grande rilevanza.
rastorino
11 anni fa
Anche io per le porte opache uso la 10077 inserendo, anche se non presente realmente, uno 0.01 di vetro per far girare MC11300 (o al massimo il calcolo lo si fa con excel) in accordo a quanto detto da luckying. In fin dei conti qualsiasi infisso (interno o esterno) è composto con controtelai, telai, ecc.
albertop
11 anni fa
5.4.3 Door leaves without glazing

The thermal transmittance of opaque door leaves excluding the frame and without inhomogeneities (having different layers only perpendicular to the heat flow direction) can be measured in the heat-flow meter apparatus in accordance with ISO 8301 or in the guarded hot-plate apparatus, in accordance with ISO 8302. Alternatively, EN 12664[1] or EN 12667[2] may be used. Equation (9) is used to calculate the thermal transmittance of the door set, with Ag = 0.

Alternatively, the thermal transmittance of door leaves can be calculated in accordance with ISO 6946 provided that the ratio of the thermal conductivities of any two different materials in the door does not exceed 1:5 (screws, nails, and so on are excluded); this method includes the calculation of the maximum relative error which should be less than 10 %.

Perché non componente opaco (quindi sencondo ISO 6946)?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
luckying
11 anni fa
La mia opinione è che posso usare la 6946 se ho un anta come corpo unico (vecchio portone tutto legno), se ho un telaio, ormai per le blindate metallo, con uno o più pannelli opachi, devo passare al calcolo secondo 10077, altrimenti mi trovo a sottovalutare di molto la trasmittanza del componente solo pannello.