elisa.don
  • elisa.don
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
11 anni fa
Buon lunedì a tutti! 😝

Premettendo un amore incondizionato per questo software e in particolare per il forum, sto valutando se effettuare il "grande passo" e acquistare la versione PRO. In effetti non è una grande spesa, ma vorrei capire se e quali limiti posso avere.

Una prima questione che vorrei porre riguarda i risultati di calcolo del Riscaldamento; non riesco a capire:

15 - Fabbisogno ideale di energia termica utile, Qnd: 18.307,14 MJ
16 - Fabbisogno ideale di energia termica utile, Qh: 4.850.434 Wh

Penso sia un problema mio, ma spulciando le UNI TS, non riesco a cogliere la differenza... Non dovrebbe essere una pura conversione tra MJ e Wh (fattore 3,6)? Ci sono apporti che non conosco? Vedo che il Qnd ha delle quote nel mese di Aprile, Maggio e Ottobre che il Qh non ha... non capisco! C'è un motivo che mi sfugge!

Quindi, come sappiamo, non è possibile inserire "locale x locale" ma il software conosce solo il concetto di parete. Chiaro. E' così anche nella versione PRO? Credo di si... quindi, se volessi conoscere le potenze dei singoli locali per dimensionare l'impianto come faccio? Mi sembra di aver letto di dover iniziare da MC IMPIANTO e poi importare in MC 11300. Si può ancora fare? Secondo voi è un procedimento troppo lungo e articolato?

Vi ringrazio moltissimo per le vostre abbondanti ed esaurienti risposte!

Saluti, Elisa.
albertop
11 anni fa
1) righe 15 e 16. Si, la conversione fra le due righe dovrebbe essere 3,6 (da MJ a Wh). Dovrebbe perché mentre la riga 15 è quella "teorica", la successiva è quella effettiva. Nella conversione vengono eliminati i periodi di funzionamento che non rientrano nei limiti imposti. Considerando il mese di gennaio (o un mese comunque completo) si dovrebbe verificare la conversione pura.

2) Attualmente il software non conosce neanche il concetto di "parete" ma semplicemente di "componente disperdente verso l'esterno". A breve si passerà al concetto "per parete" e, prossimamente ai locali con il calcolo delle relative dispersioni (nella versione PRO).

3) Si può iniziare con MC Impianto e trasaferire su MC 11300 ma non so se ne valga la pena come utente che ha iniziato "ora". Comunque si può fare.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.