carmine5
  • carmine5
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
buongiorno a tutti

premetto che sono uno studente e sto usando il programma da una settimana!
sto eseguendo la classificazione energetica e per ora molti aspetti li stiamo tralasciando!

il mio problema è che devo classificare l'edificio prima senza sottotetto e poi contandolo!
nel momento in cui inserisco il sottotetto nella sezione "ambienti non climatizzati" (riempiendo un po a naso) e facendo il calcolo mi risulta che il consumo di kwh/anno sale da 91 a 108 portando l'edificio in classe D!

ma come è possibilie?? se inserisco uno spazio non climatizzato tra l'ambiente riscaldato e l'esterno la dispersione termica dovrebbe diminuire e quindi diminuire il consumo di kwh, come mai a me invece aumenta?

ho letto in altri post che bisognerebbe creare una nuova zona, ma una volta fatta non riesco a inserirla in "ambiente confinante"

qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie mille in anticipo


p.s. allego uno screenshot
UserPostedImage
cherubino
11 anni fa
Ma "riempiendo un po' a naso😄 " nella versione senza sottotetto inserisci la dispersione del tetto? E viceversa nella versione con sottotetto conti anche il tetto?

Nella versione con sottotetto non devi considerare anche il tetto in "Scambi termici con l'esterno::Opachi" perchè questo fa parte delle dispersioni tra ambiente non climatizzato ed esterno.
Viceversa se togli l'ambiente non climatizzato consideri la dispersione verso l'esterno o nulla?
Se tu fai solo un metti e togli è logico che vai ad aggiungere una dispersione (verso ambienti non climatizzati).

Per creare una nuova zona non riscaldata e vederla in ambiente confinante devi togliere la spunta "Ambiente climatizzato" in "Zone::Generale". e di questa zona devi andare a definire le dispersioni verso l'esterno.