franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
bUON GIORNO VENGO AL QUESITO SULLA BASE DI QUANTO RIPORTATO NELLE MODIFICHE ALLA DEFINIZIONE DI IMPIANTO TERMICO.


secondo la modifica dell'all.A del DLGS 192/05 con il DM 22/11/2012 pubblicata il 25/01/2013 viene così ridefinito l'impianto termico:

" impianto termico: impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale e/o climatizzazione estiva e/o produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale e assimilate;".

Premesso che:
1) non abbiamo nessuna legge che vincoli a rispettare i requisiti in condizionamento da un punto di vista energetico
2) vista l'assimilazione anche di un semplice split a impianto per la climatizzazione estiva
3) visto che alcuni enti iniziano a chiedere il deposito dei progetti anche per il semplice split in raffrescamento

Se si implementasse il calcolo alla UNI TS 11300-3 si risolverebbe qualcosa da un punto di vista legislativo?

Attendo gentilmente pareri in merito.
albertop
11 anni fa
Ciao Francesco, aggiungo i miei due cents solo riguardo al software. Implementando la parte 3 si avrebbe il calcolo dell'EPe. Tu dici che sarebbe necessario calcolarlo anche senza un confronto su un eventuale valore limite. Su questo posso essere in accordo con te.
Il problema è che la parte 3 è un accrocchio. Se verrà richiesto la implementeremo ma personalmente spero avvenga più avanti possibile. Da zona tua sono arrivate diverse richieste in questo senso ... fammi verificare se (e come) si può gestire eventualmente un impianto "semplificato" (split).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
studio17
11 anni fa
Vorrei alimentare la discussione perchè di interesse cogente:

in questo momento esiste solo EC Edilclima che implementa la 11330-3 (ovviamente non certificata). Mi pare pochino nel panorama nazionale.

Con Alberto ne abbiamo parlato più volte e personalmente confermo la NECESSITA' dell'implementazione di questo calcolo.
Sì, è vero che la norma è un accrocchio, attualmente è in revisione, ma comunque necessaria al calcolo dell'energia primaria per la parte estiva.

Attualmente il nostro studio ha sviluppato il calcolo su file excel, ma è di tutta evidenza che saremmo più contenti e tranquilli usando MC11300.

Stavamo aspettando trepidamente una circolare di chiarimenti del DL 28/2011 oppure la modifiche che pare, dovrebbe eliminare la parte estiva. Ma adesso, come facciamo??