Tes
  • Tes
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
12 anni fa
Buongiorno a tutti! Rieccomi con i miei dubbi, varie ed eventuali 😊
Come sempre mi occupo pochissimo di ace in Piemonte, questa è la seconda..di solito mi "diverto" con il Cened in Lombardia.

Dovrei andare a fare il rilievo di un piccolo edificio in Piemonte, composto da 11 appartamenti, dotato di impianto di riscaldamento centralizzato ma di acs autonomo. (boiler nei vari appartamenti).

Come devo fare? Per forza il rilievo di tutti gli appartamenti, per rilevare terminali di emissione e le varie caratteristiche dei singoli boiler autonomi?

Probabilmente riuscirò ad avere una planimetria dell'edificio, ma mi domando, essendo acs autonoma, nel sw, come posso gestire il tutto? Devo mettere i dati dell'Edificio in "generale" e tante zone termiche quanti appartanti ho? 😕

Mamma mia, ma una cosa semplice e che sappia fare al primo colpo mi capiterà mai? 😂

Grazie come sempre per i preziosi consigli e scusate la banalità e l'inesperienza! 😊
enribell
12 anni fa
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=2196 .
Se fai un'ACE per appartamento io direi di calcolare l'intero edificio per ottenere i rendimenti dell'impianto che lavorerà solo per il riscaldamento e poi un lavoro per ogni appartamento per ottenere l'EPI dell'involucro sul quale applicare il rendimento dell'impianto e poi aggiungi l'EPacs che ottieni per ogni singolo appartamento inserendo il boyler elettrico.
Ciao!!!
Tes
  • Tes
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
12 anni fa
Ciao e grazie!
Il mio dubbio era proprio sul fatto di poter fare un'unica ace, ma non so come devo gestire le zone termiche per i vari appartamenti che hanno risc centralizzato ma acs autonomo...

Per il link che mi hai postato..mi dice che non posso accedervi 😕
ilfotocane
11 anni fa
Sono interessato anche io a questo argomento.. Hai risolto?

Quando è possibile fare 1 ace per un edificio condominiale? Quando vi è un unico generatore immagino. . invece se ci sono tanti impianti autonomi occorrono tante certificazioni.. Giusto ?

Come si gestisce l'attestato nel caso di piu' unita' ?