Volevo esporvi un problema un po' strano:
se in estivo mantengo gli ambienti abitativi a temperatura controllata mediante raffrescamento (es 24° - 26°) ed ho un sottotetto non ventilato che mi arriva a temperature molto elevate (es. 45°- 50° se è plausibile) può verificarsi una condensa "al contrario" cioè non più come in regime invernale con flusso dai locali abitativi al sottotetto ma dal sottotetto ai locali abitativi? Se si come potrei affrontare il problema dato che dovrei sapere temperature, umidità (ovvero pressione di vapore) esistenti nel sottotetto e non ho misure in merito? A questo punto poi potrei inserire in qualche maniera all'interno di MC11300 questi dati manualmente e fare la verifica?
Il fatto è che in inverno se non ho condensa nell'ipotesi di locale confinante esterno a maggior ragione non ce l'ho se ho il sottotetto che è a temperatura maggiore dell'esterno, ma in estate è tutto il contrario.
So che la domanda può sembrare strana ma ho un cliente che è preoccupato per questo effetto estivo e mi chiede un consiglio (io gli hoo preventivamente detto che per scongiurare questi problemi potrebbe bastare una ventilazione estiva del sottotetto che poi viene chiusa in inverno).
Spero qualcuno possa illuminarmi, grazie!