fankimanki
  • fankimanki
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
12 anni fa
buongiorno o buonasera,
ho cercato nel forum tutte le informazioni disponibili riguardo la capacità termica, ed in merito al metodo semplificato - prospetto 16 norma UNI TS 11300 - mi è venuto un dubbio atroce.
Quando considero la superficie interna dell'involucro (appartamento di un unico piano ma pieno di finestre, anno 1967), considero la superficie al netto delle tramezzature (trascurabili), come se l'appartamento fosse un unico ambiente, ma riguardo alle finestre (che influiscono molto poco sulla capacità termica), cosa devo fare? Mi calcolo la superficie dell'involucro al netto o al lordo delle finestre? La superficie trasparente dell'appartamento in questione è uguale se non maggiore della superficie opaca verticale che delimita l'involucro!

Grazie in anticipo dell'aiuto,

livia
albertop
12 anni fa
I componenti finestrati non devono essere considerati ai fini della capacità termica. Nel metodo semplificato si parla genericamente di "superficie di involucro" (quindi finestra per opaco ...). Comunque, non sbaglierai mai una certificazione per aver errato la vautazione della capacità termica ...
Non inserendo le finestre (ovvero solo opachi netti) sei in posizione cautelativa.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
fankimanki
  • fankimanki
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
12 anni fa
chiarissimo, grazie mille anche per l'opportunità di lavorare con un SF così efficiente e ben costruito GRATIS!!!!
non vi dico quanto tempo perso con il DOCET!!!!! sarà pure semplice ma non si può chiamare un SF. E pensare che è sviluppato dal CNR, etc..
ancora grazie
livia
borgo1971
11 anni fa
Mi è venuto un dubbio a riguardo della capacità termica, per cui ho cercato indicazioni sul forum… anzi, a dire il vero su internet in generale, ma tra i primi risultati su questi argomenti escono sempre le discussioni di questo forum, e mi sembra un complimento. Ma torniamo al mio dubbio: nella superficie dell'involucro per il calcolo della capacità termica, si considerano anche gli elementi opachi di separazione verso altre unità immobiliari? Che poi spesso non sono neppure elementi strutturali ovvero "pesanti", mentre si omettono eventuali setti/pilastri/solai interni. Insomma, la superficie è tutta quella interna agli elementi che racchiudono il volume lordo?
Il dubbio mi è venuto in quanto ho quasi sempre un indice EPe molto basso e qualità dell'involucro I (anche in casi in cui a naso non dovrebbe esserlo)… ed è quello di cannare sistematicamente la superficie per la capacità termica.