ormax
  • ormax
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
12 anni fa
Salve, per la trasmissione della documentazione all'Enea per le detrazioni fiscali, viene richiesta la "temperatura esterna di progetto", mi chiedevo come il software la calcola e dove è indicata visto che non sono riuscito ad evincerla da nessuna parte,
grazie
albertop
12 anni fa
Il software non la calcola e pertanto non viene indicata.

Azz ragazzi ... ma questa storia che i software devono dare sempre tutto (la cosiddetta "pappa pronta") 😕😕😕 .

Se volessimo essere pignoli, questo dato sarebbe un dato "di input" ovvero, dovrebbe essere il progettista a fornirlo. Non viene richiesto in MC 11300 perchè non serve ai fini del calcolo.

Uno sguardo a wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_esterna_minima_di_progetto 

Prendi il valore della temperatura della località più vicina. Quello è il valore che ti richiede ENEA.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
girondone
12 anni fa
andiamo bene...
:-)

poi alla fine come qui da me "guadagnano" una classe solo per non aver seguito la norma ed aver correto la ltemp ext di progetto , mantenendo quella del capoluogo di provincia... bah!
senza offesa per nessuno eh.!.
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa

poi alla fine come qui da me "guadagnano" una classe solo per non aver seguito la norma ed aver correto la ltemp ext di progetto , mantenendo quella del capoluogo di provincia... bah!.

Messaggio originale di girondone:



e che c'azzecca con la classe la T esterna di progetto?
Aumetni la pot. del generatore.. ma non credo influisca tanto.. anzi.. con elevata pot. terminali, ai medi mensili si abbassa la temperautra media, migliorando il rendimento di distribuzione
girondone
12 anni fa
in celeste , liguria.... se qui da me si lascia SAVONA SAVONA nelle due caselle apposite cambia e come..
a savona siamo a 0° da me -9
girondone
12 anni fa
cambiano tuitte le temp medie mensili
albertop
12 anni fa
La UNI 10349 (disponibile oramai da quasi 20 anni) definisce la:

località di riferimento, ovvero il capoluogo di provincia più vicino in linea d'aria e sullo stesso versante geografico di quella considerata (non necessariamente il capoluogo della provincia di appartenenza).

La definizione ha un senso!!!! "Forzando" la località di riferimento si può guadagnare una classe. E' assolutamente possibile. Semplicemente perchè i progettisti sono per la maggior parte "faciloni", basano tutta la loro conoscenza sui valori predefiniti dei software e non conoscono a sufficienza le normative. Scusate lo sfogo ... chiedo scusa anche ad ormax che ha iniziato il thread 😝.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa

in celeste , liguria.... se qui da me si lascia SAVONA SAVONA nelle due caselle apposite cambia e come..
a savona siamo a 0° da me -9

Messaggio originale di girondone:



La T esterna di progetto, non incide sulla temperature medie mensili, che dipendono dal capoluogo prescelto.
Indice solo sul calcolo delle dispersioni di massima.
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa

LSemplicemente perchè i progettisti sono per la maggior parte "faciloni", basano tutta la loro conoscenza sui valori predefiniti dei software e non conoscono a sufficienza le normative.

Messaggio originale di albertop:



E' tutta colpa vostra 😝
emanuelsa
9 anni fa
Buonasera,
è il mio primo messaggio sul forum...
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere un parere in merito alla temperature esterne minime di progetto da adottare per il calcolo del fabbisogno di potenza termica (non quindi per il fabbisogno energetico stagionale).
Provo a fare un riassunto, Vi chiedo di correggermi se non vi risulta corretto.
La UNI 7357 per il calcolo del fabbisogno di potenza termica invernale indicava in una tabella le temperature esterne minime di progetto dei vari capoluoghi di Provincia italiani e traeva questi dati dalla UNI 5364/1976.
Il Comune di Rimini non era presente in elenco e quindi nemmeno la relativa temperatura esterna minima di progetto.
Si aveva Forli = -5°C oppure Pesaro = -2°C.
Seguendo il criterio di adottare per i vari Comuni la temperatura corrispondente a quella del capoluogo di Provincia piu vicino geograficamente io ho sempre adottato -2°C per tutti i Comuni della provincia di Rimini che si trovano piu vicini a Pesaro che a Forli, e ce ne sono... da Rimini in giu siamo sempre piu vicini a Pesaro che a Forli.
Ho verificato nel tempo se fosse uscita una versione aggiornata della UNI 5364 ma nulla, ancora oggi è in vigore quella del 1976 che non prevede il valore di Rimini.
Con l'uscita della UNI 12831-2006 che sostituisce la UNI 7357 nel calcolo del fabbisogno di potenza termica per il riscaldamento invernale ho notato che nell'Appendice NA (pag 65) si fa ancora riferimento alla UNI 5364:1976 ma viene comunque indicata poco piu sotto una tabella Dati Climatici con i capoluoghi di Provincia italiani.
In questa tabella compare il Comune di Rimini = -5°C.
Prima della tabella viene indicato che i dati in tabella sono forniti in assenza di norme specifiche.

Quindi in conclusione dalla uscita della UNI 12831 (2006) si deve adottare la temperatura di -5°C per Rimini e i Comuni geograficamente piu vicini a Rimini ? Utilizzare ancora -2°C si puo considerare un'errore ?

Da un confronto delle due norme sopracitate ho notato che anche altri Capoluoghi di provincia non presenti nella UNI 5364:1976 (all'epoca non esistevano) sono stati inseriti nella UNI EN 12831, sono : Biella, Crotone, Lecco, Lodi, Oristano, Verbania, Vibo Valentia; non so se qualcun'altro si trova con la stessa situazione di vedere la Temperatura esterna minima di progetto cambiata rispetto a quella che usava in precedenza...