montfrs
  • montfrs
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
13 anni fa
Uno dei possibili parametri sui quali intervenire per la riduzione dell'Epe,invol è l'emissività della superficie esterna (ε) del componente vetrato. Riducendo quest'ultima (ε) dal valore di 0,837 (vetro normale) a 0,4; 0,2; 0,1; 0,05 (secondo norma UNI EN ISO 10077) ho notato che l'EPe,invol tende ad AUMENTARE in discordanza anche con quanto scritto (secondo me correttamente) da Albertop nel forum in data 3 ottobre 2010:

ma a che ora hai "staccato" ieri sera (è corretto l'orario di riposta sul post?).

Messaggio originale di albertop:


l'orario è corretto ma non stavo lavorando ;)
Ho visto la prima parte del capolavoro (imho) "I pilastri della terra"
UserPostedImage
(bellissimo, per chi piace il genere) dalle 22:00 alle 22:45 dopodichè mi sono collegato per vedere se c'è qualche "pazzo" che lavora di venerdì sera ... e qualcuno l'ho trovato 😂 😂 😂


per la faccenda di Epeivol ti preciso che sono a Napoli e che non ho schermi frangisole esterni

Messaggio originale di ingdanca:


io vedo che tutti i progetti realizzati al Sud sono fuori per l'EPe. Soluzioni non ce ne sono se non di abbassare l'emissività del vetro, diminuire la superficie vetrata (ma non credo sia possibile) oppure dichiarare che le tapparelle fanno da schermo ... Veramente vedo moltissimi progetti che non vanno bene al Sud-Italia. Basta vedere il progetto di esempio del CTI che posizionato a Milano è corretto, se lo "trasportiamo" a Palermo è completamente fuori.

Messaggio originale di ingdanca:



In conclusione: è corretto che al diminuire dell'emissività (ε) del vetro aumenti l'EPe,invol?
Grazie
albertop
13 anni fa
Rileggendo ho scritto una mezza ca$$ata. Mezza perchè ...

Ridurre l'emissività fa diminuire la trasmittanza solare; tanto per capire quella che viene chiamata (g). Fra vetro normale (g=0,75) e vetro basso emissivo (g=0,67) c'è la differenza dell'8% di irradiazione solare che penetra nel locale. Diminuiamo pertanto gli apporti solari attraverso il vetro dell'8%.

Ridurre l'emissività fa diminuire drasticamente la trasmittanza termica dell'elemento vetrato. Una diminuzione delle dispersioni per trasmissione/ventilazione provoca un aumento dell'EPe.

Molto probabilmente, per come è fatto l'edificio in questione, è maggiore l'aumento dell'EPe dovuto alla diminuzione delle dispersioni che non la diminuzione dell'EPe a causa della diminuzione degli apporti solari. E pertanto, complessivamente, il valore di EPe aumenta.

A questo punto, negli edifici nuovi rimangono solo gli schermi ...
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
montfrs
  • montfrs
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
13 anni fa
In effetti nel primo pomeriggio stavo proprio pensando questo! L'aumento dell'EPe è infatti minimo.
Grazie mille Alberto delle sempre immediate ed esaurienti risposte.
Al prossimo quesito!
Buona serata