Con riferimento al forum e più precisamente alla risposta di Alberto dove è allegata l’immagine della videata di input dei locali , questa sembra scomoda da utilizzare.
Infatti,
- nella griglia non compare il codice della struttura, che si può leggere solo selezionando la riga. Quindi, per poter controllare l’input fatto, bisogna selezionare con il cursore una riga per volta;
- per ogni struttura bisogna indicare la superficie, mentre sarebbe più semplice e veloce, per tutte le strutture di tamponamento, inserire le lunghezze misurate sulla pianta (né più, né meno quello che succede con i programmi di input grafico)
Si riportano di seguito le modifiche che si pensa potrebbero semplificare l’input dei dati, come segue:
1. nell’input dei locali, per le pareti, nel primo locale inserito si dovrebbe digitare l’altezza e la larghezza della parete di tamponamento. Nei locali successivi, fino a quando non viene cambiata, il programma dovrebbe inserire automaticamente l’altezza del locale precedente. Quindi si dovrebbe digitare solo la larghezza ed il programma dovrebbe inserire in automatico
a. la superficie della parete;
b. la lunghezza del ponte termico relativo allo spigolo orizzontale (solaio/parete). Nel caso in cui sia presente un balcone che ha un ponte termico di valore diverso, sarebbe sufficiente indicarne la lunghezza ed il programma dovrebbe defalcarla dal ponte termico precedente;
2. nell’input dell’autocomposizione delle finestre e delle portefinestre si insericono già l’altezza e la larghezza. Successivamente, nell’input dei locali, digitando il codice dell’infisso, il programma dovrebbe inserire in automatico:
a. la superficie dell’infisso;
b. la lunghezza dei ponti termici dell’infisso;
c. se nelle strutture è presente il cassonetto dell’avvogibile, il programma dovrebbe prelevarne l’altezza dalla scheda della struttura del cassonetto e quindi, in base alla larghezza dell’infisso, calcolarne la superficie in automatico.
Le prime colonne della griglia di input dei locali potrebbero avere il seguente aspetto:
Ambiente confinante Esposizione Codice struttura Altezza (m) Lunghezza (m) Superficie (m2) Residuo (m2) Naturalmente, si dovrebbe poter correggere manualmente, il valore proposto dal programma.