Ciao Enrico,
scusami, mi era scappato il post. Ho verificato ora ed è vero, non cambia la trasmittanza ma, se ci fai caso cambia il valore di Hg e pertanto dovrebbero cambiare di conseguenza le dispersioni verso il terreno.
Il problema è che Hg viene ricalcolato nei pavimenti e riprende il valore originale. Hai ragione, c'è un errore: alla fine dei giochi non ne viene tenuto conto.
OK, questo può essere facilmente modificato. Dal momento che ci mettiamo le mani, secondo te è più corretto modificare la trasmittanza del componente pavimento in modo che (riprendendo la formula 1 della 13370):
Ueq = Hg / A = (A*U + P*psig) / A
oppure Ueq = U ed utilizzare direttamente Hg?
Io a questo punto opterei per la prima soluzione (ovvero modificare il valore della trasmittanza termica effettiva). L'unico dubbio è sul fatto che chi verifica la trasmittanza si ritrova a questo punto un valore più elevato (unico effetto collaterale che vedo).
Che ne dici?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.