m
  • m
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Ho visto che sul sito parlate da diverso tempo di openoffice e del modo di esportare i documenti.
Anche a me piacerebbe che MC11300 esportasse direttamente un file .odt che è il formato di OpenOffice e adesso anche di LibreOffice.
Il motivo sta nel fatto che il file .odt OpenDocument - Testo è un formato aperto ovvero standardizzato iso che da wikipedia è lo standard ISO/IEC 26300:2006, per intenderci altri file non standardizzati e quindi a formato chiuso, non rendono possibile la modifica se non acquistando una licenza del relativo programma, visto che voi esportate in .doc o .rtf si dovrebbe acquistare Microsoft Office.
Dalla mia esperienza con qualsiasi altro programma che nonsia Office la modifica di un documento in .rtf. o in .doc è praticamente compromessa, perchè ad esempio aprendo con openoffice un .rtf ci sarà sempre qualcosa che non va.
Secondo me sarebbe meglio esportare direttamente un file .odt aggiungendolo agli altri già predisposti da voi senza dover passare sempre dal .doc oppure dal .rtf, (sempre da wikipedia vedo che il .doc e il .rtf sono formati chiusi). Questa richiesta l'ho fatta anche ad altre softwarehouse, ma mi hanno risposto che il .rtf è un formato aperto, ma ho capito a mie spese che non è vero, in quanto dopo aver esportato le strutture in .rtf è aprendolo con openoffice oppure libreoffice si incasinano tutte non permettendo la stampa delle strutture.
Questo comunque mi si verifica anche con il file .rtf esportato da MC11330 infatti perdo tutta la formattazione dei componenti, per intenderci una struttura che normalmente occupa una pagina se viene aperta con libreoffice ne occupa due di pagine con tutti i componenti messi a caso.
Sempre secondo me tra qualche anno non so quando forse tra 5 o 10 anni, lo standard dei documenti per ufficio sarà quello aperto, visto che molte amministrazioni anche in Italia, cominciano ad utilizzarlo.
Non so che lavoro c'è dietro per avere un output in .odf, ma avendo lo standard, una volta impostato dovrebbe rimanere uguale per sempre o quasi. E' parlando di standard un qualsiasi wordprocessor non dovrebbe aver problemi ad aprirlo.
Aspetto una risposta, grazie
albertop
13 anni fa
Non è che possiamo sempre dire che alcuni sono santi e gli altri diavoli ... (leggi Sun e Microsoft).

I fatti:

E' vero, il formato RTF non è un formato aperto ma è comunque di dominio pubblico:
http://en.wikipedia.org/wiki/Rich_Text_Format 

Ciò significa che Sun Microsystems, per il suo Open Office, è libera di leggere il formato RTF e convertirlo tale quale nel formato ODF dal momento che le specifiche di RTF sono pubbliche.
Tutti i programmatori, noi compresi, hanno utilizzato per anni queste specifiche per creare files di testo. Ora, Sun Microsystems, sbattendosene altamente degli standard de facto (comportamento non diverso da Microsoft), fa una conversione maldestra di files ...

Una volta i programmatori scrivevano "manualmente" i files RTF mentre ora ci sono dei tools che riescono a creare direttamente files RTF, DOC o PDF (esempio i tools che usiamo noi). Questi tools sono molto più comodi e consentono di risparmiare diverso lavoro e contemporaneamente di realizzare in uscita layout complessi (15 anni fa, chi si sognava le relazioni L. 10 che si fanno oggi?).

Non esistono tools per uscita ODF quindi sarebbe necessario "tornare alle origini" ovvero riscrivere codice manuale. Per noi sarebbe difficile. Non so per le altre software houses.

Per il momento vedremo come cercare di realizzare layout che si "sputtanino" di meno leggendoli con ODF (onestamente non ho neanche visto cosa succede).

In un futuro prossimo vedremo di esportare in formato DOCX (altrettanto standard iso) per il quale ci sono molti più tools di conversione con ODF.

Il un futuro più o meno lontano ... Quale sarà lo standard che riuscirà a stare a galla?

Open Office XML  oppure OpenDocument ?





Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
atomozero
albertop
13 anni fa

+1 per XML =)

Messaggio originale di atomozero:



Se ti conosco sufficientemente, il nome ti trae in inganno. Questo è marketing 😉

[OT] Ma vuoi dirmi che veramente stai facendo imparare il software al tuo socio? Sei un eroe. 👍
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
enrico.g
13 anni fa
io voto OpenOffice 😍 😍 😍