Non è che possiamo sempre dire che alcuni sono santi e gli altri diavoli ... (leggi Sun e Microsoft).
I fatti:
E' vero, il formato RTF non è un formato aperto ma è comunque di dominio pubblico:
http://en.wikipedia.org/wiki/Rich_Text_Format Ciò significa che Sun Microsystems, per il suo Open Office, è libera di leggere il formato RTF e convertirlo tale quale nel formato ODF dal momento che le specifiche di RTF sono pubbliche.
Tutti i programmatori, noi compresi, hanno utilizzato per anni queste specifiche per creare files di testo. Ora, Sun Microsystems, sbattendosene altamente degli standard de facto (comportamento non diverso da Microsoft), fa una conversione maldestra di files ...
Una volta i programmatori scrivevano "manualmente" i files RTF mentre ora ci sono dei tools che riescono a creare direttamente files RTF, DOC o PDF (esempio i tools che usiamo noi). Questi tools sono molto più comodi e consentono di risparmiare diverso lavoro e contemporaneamente di realizzare in uscita layout complessi (15 anni fa, chi si sognava le relazioni L. 10 che si fanno oggi?).
Non esistono tools per uscita ODF quindi sarebbe necessario "tornare alle origini" ovvero riscrivere codice manuale. Per noi sarebbe difficile. Non so per le altre software houses.
Per il momento vedremo come cercare di realizzare layout che si
"sputtanino" di meno leggendoli con ODF (onestamente non ho neanche visto cosa succede).
In un futuro prossimo vedremo di esportare in formato DOCX (altrettanto
standard iso) per il quale ci sono molti più tools di conversione con ODF.
Il un futuro più o meno lontano ... Quale sarà lo standard che riuscirà a stare a galla?
Open Office XML oppure
OpenDocument ?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.